La famiglia è il nucleo centrale di tutte le società, di qualunque tipo di società animale o umana, che si tratti di organizzazione tribale o di moderne società sviluppate: l’antropologìa parla chiaro, e del resto è un fatto noto da sempre. I primi ominidi nelle grotte non ne avevano ancora consapevolezza, ma le prime forme di nucleo familiare c’erano già allora.

Da almeno settant’anni il termine famiglia viene usato a prescindere  dal numero dei componenti, infatti anche se composta da una sola persona, s’intende ugualmente come famiglia, e a maggior ragione coppie di fatto, o senza figli ecc…Ma una cosa è rimasta la stessa: la famiglia serve al sostegno dei componenti, in particolare minorenni.

Quindi, particolare attenzione va posta ai figli e alle conseguenze che ricadono su di loro quando la famiglia è disfunzionale, ovvero non è in grado di attuare al meglio le sue funzioni di protezione, sostegno ed educazione. In tal caso, dovranno entrare in gioco altre figure in grado di esplicare ciò che la famiglia non è in grado di fare.

Ecco il punto: chi e come dovrà sostituire i genitori inadeguati o inadempienti…?

Esistono varie teorie in proposito. C’è chi dice che i figli vadano affidati ad Assistenti sociali in grado di occuparsene; c’è chi preferirebbe che venissero adottati quando è possibile, o che venissero dati in affido a famiglie adeguate; c’è chi pensa che la scelta migliore sarebbe la casa-famiglia. Insomma, ognuno ha una sua proposta.

E se la soluzione fosse invece aiutare davvero la famiglia a superare i suoi problemi? Con un sostanziale contributo economico-pratico intanto, ma anche con un sostegno psicologico laddove la famiglia sia carente sul piano relazionale perché magari le dinamiche al suo interno sono da troppo tempo compromesse.

E’ meglio togliere i figli alla madre disoccupata, o procurare un lavoro alla medesima? E’ meglio cercare una famiglia affidataria, oppure provvedere a sostenere la famiglia in difficoltà aiutandola a curare le sue ferite? Una famiglia disfunzionale è curabile, o dobbiamo darla per persa…? Penso si possa almeno provare a curarla, perché no?

Dare risposte davvero efficaci è assai difficile, certo.

Ma da questo dipende il superamento di situazioni di disagio o degrado  che col tempo possono soltanto peggiorare, mettendo seriamente a rischio il tessuto sociale di questo paese.

SandraFallaci©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.