Del 8 Aprile 2024 alle ore 17:03

di Davide Tommasi

Martano – Questa mattina si e’ tenuto l’inizio lavori nel quartiere Maduneddha con la demolizione e relativa riqualificazione di 15 alloggi di edilizia residenziali . Un’opera di riqualificazione tanto aspettata dai residenti del quartieri ma non solo ma anche dai tanti turisti e dai pendolari  che ogni  ogni giorno passano da quel punto strategico per la città di Martano.  Le famiglie che abitavano li erano costrette a vivere in questi tuguri non dignitosi e insicuri per la propria salute e per la propria dignità personale. Grazie a questo intervento di circa 2milioni di euro potranno vivere in appartamenti sicuri e  appartamenti dignitosi, ad emissioni zero, costruiti secondo i parametri dell’efficientamento energetico e delle recenti tecnologie, in un contesto di riqualificazione anche delle aree circostanti. Alla manifestazione era presente il sindaco di Martano Dott. Fabio Tarantino e la giunta comunale dove ha voluto affermare nel suo intervento l’intero progetto e le linee dettate dallo stesso,  come si e’ arrivati a fare fronte a quest’intervento si è potuto realizzare grazie alla sinergia tra Regione Puglia e  Arca Sud e comune di Martano sottolineando noi come amministrazione stiamo cercando di dare il massimo anche perchè avere una casa dignitosa è un  sacrosanto diritto e va rispettato e tutelato specie in questo dove tanta gente vi passa da qui e il luogo chiave oltre che essere un tratto di strada strategica.

Come assessorato alle politiche abitative abbiamo dato un impronta chiara: non solo diritto alla casa ma diritto all’abitare, un abitare sociale, in luoghi che possano far tornare il senso della comunità e che siano circondati dal verde, dalla qualità del vivere. Saremo sempre al fianco dei Comuni pugliesi e degli amministratori virtuosi come il sindaco di Martano, Fabio Tarantino”. Lo ha dichiarato presente anche lei a questo evento Anna Grazia Maraschio, assessora alle politiche abitative della Regione Puglia.

L’intervento ammonta a 2 milioni e 173mila euro, nel complesso sito in via De Gasperi a Martano, con fondi riguardanti il “Piano degli interventi” della Regione Puglia relativo a “Sicuro – Verde – Sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”. Era presente all’inizio dei lavoril’amministratore  di Arca Sud Salento, Alberto Chiriacò anche lui motivato ed emozionato per l’ottima riuscita del progetto e sopratutto per quanti ne prenderanno il possesso di questi alloggi rimarcando il concetto di casa .

Al termine degli interventi non poteva mancare la benedizione di Don Donato Manca parroco della Parrocchia “Maria Ss.ma del Rosario” di Martano prima di predicare la benedizione ha voluto specificare al pubblico presente che tre cose sono molte importanti avere la casa , il pane e l’acqua una volta che vi sono queste tre cose si può vivere meglio e si puo’ stare bene.

L’articolo Martano diritto alla casa 15 nuovi alloggi riqualificati e una amplia zona verde è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.