Il libro di questa prima settimana di aprile è un libro che viaggia sul mare. Ci prepara all’estate.
E’ il più fortunato e stupefacente “romanzo d’avventure” che abbia prodotto la letteratura inglese contemporanea.
Siamo nel 1967, anno di pubblicazione di questo libro (ed Garzanti per tutti) e non c’era ancora la saga di Harry Potter, ma il Ciclone sulla Giamaica rappresenta, secondo William Golding (Premio Nobel per la Letteratura nel 1983) il primo libro che affronta un argomento che era rimasto tabù a lungo: l’immoralità dell’infanzia. ”
Ecco un breve sunto del romanzo. Siamo ai tempi della navigazione a vapore; sette bambini inglesi, che vivono nella Giamaica, dopo uno spaventoso ciclone che devasta l’isola, vengono affidati dai genitori al capitano di un mercantile perché li porti in Inghilterra.
Ma la nave viene assalita da una goletta pirata e i bambini restano nelle mani dei filibustiere del mare, che altro non sono che ex marinai spinti alla pirateria dagli stenti di una vita tirata coi denti. I
ragazzi per nulla spaventati, diventano alleati dei pirati vivendo una incredibile avventura sul mare in piena libertà.
Un avventura piena di eventi sconcertanti, anche terribili, grandiose descrizioni della natura, caratterizzazione acuta dei personaggi, piccoli e grandi, che ne fa un classico della narrativa.
Una targhetta è posta alla base del retro di copertina: “ex libris” come quei libri che hanno assunto forme pregevoli che ne fanno oggetto di collezione. Altro che soffitta.
Hughes, Richard Arthur Warren. – Scrittore inglese (Weybridge, Surrey, 1900 – Talsarnau, Galles, 1976), fu autore di romanzi, commedie, racconti e poesie, esordì nel 1922 con The sister’s tragedy, ma è noto soprattutto per il nostro romanzo di oggi “high wind in Jamaica” scritto nel 1929.
Come tutti i bei romanzi, anche i nostri personaggi finiscono sugli schermi: il film del 1965, che conserva il titolo del romanzo, ha come interpreti: Anthony Quinn, James Coburn e Lila Kedora.
Un libro per il mare, da leggere sotto l’ombrellone… la nostra soffitta si anima.
L’articolo Richard Hughes «Un ciclone sulla Giamaica» è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.