Del 3 Aprile 2024 alle ore 21:30
La doppietta della Ferrari a Melbourne ha riacceso l’entusiasmo per la Rossa in ottica mondiale. Se i Gran Premi del Bahrain e dell’Arabia Saudita erano stati un dominio Red Bull con la coppia Verstappen-Perez a firmare due doppiette, l’ultima prova ha fatto capire come la scuderia austriaca possa essere, se non proprio battibile, almeno avvicinabile. La dimostrazione sta nel fatto che senza l’apporto di Verstappen, non sia arrivato neanche il gradino più basso del podio, con Perez scavalcato anche da Lando Norris e Oscar Piastri su McLaren.
Per ritrovare la Red Bull fuori dal podio bisogna risalire al Gran Premio di Singapore 2023, quando ancora Perez si prese la vittoria, questa volta su Lando Norris (McLaren-Mercedes) e Hamilton (Mercedes) con Verstappen che finì quinto dietro anche alla Ferrari di Leclerc.
Più in generale, in tutto il mondiale 2023 e nei primi tre impegni del 2024, la Red Bull si è imposta per 23 volte su 25, 21 delle quali con Verstappen e 2 con Perez.
Il fatto che gli ultimi due successi della Ferrari in un mondiale siano firmati Sainz fa anche sorridere. Allo spagnolo è già stato comunicato che non gli sarà rinnovato il contratto e che al suo posto arriverà Lewis Hamilton. Charles Leclerc, considerato intoccabile dalla Rossa, non vince un Gran Premio da un anno e mezzo. Era il 10 luglio 2022 e il monegasco trionfò nel Gran Premio d’Austria, in casa Red Bull, su Verstappen (Red Bull) e Hamilton (Mercedes).
Attualmente la classifica piloti parla di quattro piloti in 11 punti. In testa c’è Verstappen con 51 punti, seguito da Leclerc a 47, Perez a 46 e Sainz a a 40.
Anche per quel che riguarda la classifica costruttori vi è il massimo equilibrio. La Red Bull, infatti, comanda con 97 punti, ma la Ferrari insegue ad appena 4 lunghezze. Difficile dire quanto durerà questo equilibrio.
Nonostante l’entusiasmo generato dal successo della Ferrari, i siti non AAMS più conosciuti non danno grandi speranze per il titolo mondiale. Abbiamo infatti analizzato le quote antepost di tre siti non AAMS relativi alla vittoria di mondiale piloti e costruttori scoprendo che Verstappen e la Red Bull godono di un consenso pressoché unanime.
La vittoria del titolo mondiale di Verstappen è quotata a 1,10 dai tre operatori presi in considerazione, ovvero Greatwin, Casinoly e Quickwin. Tutti e tre questi bookmakers sono concordi anche nel quotare i rivali del pilota olandese. Il successo di Leclerc è infatti quotato a 17, mentre quelli di Sainz e Perez, rispettivamente a 18 e 19. Tolti i quattro piloti di Red Bull e Ferrari, l’outsider è indicato in Lando Norris della McLaren a 29.
Anche il successo del mondiale costruttori non sembra avere storia per gli operatori del settore. Infatti, la Red Bull vincente è quotata a 1,08 da tutti e tre gli operatori. Il successo della Ferrari è invece dato a 9,80, mentre quello della Mclaren a 24.
I tempi per un cambio al vertice della Formula1 viene, dunque, ancora giudicato prematuro.
L’articolo Formula Uno: si riaccende l’entusiasmo per la Ferrari, ma la Red Bull è ancora lontana è già apparso su Il Corriere Nazionale.