L’incontro-dibattito svoltosi nel Salone delle conferenze presso l’ex conservatorio S. Croce il 21 marzo scorso nell’ambito del mese delle Pari Opportunità 2024 alla 4^ edizione, organizzato dalla Confconsumatori Aps Altamura, col patrocinio del Comune di Altamura e della Regione Puglia, è stato un momento di narrazione del proprio vissuto delle protagoniste invitate per tale circostanza.
Al meeting sono intervenute la giornalista Anna Larato; Marica Longo, Consigliere comunale; l’Assessore nonché vice sindaca Angela Miglionico; Rachele Popolizio, già prima sindaca di Altamura; Liliana Ventricelli già prima donna Parlamentare di Altamura.
Ha presentato e coordinato il Presidente di Confconsumatori di Altamura, Michele Micunco.
Un parterre tutto al femminile che ha attirato l’attenzione del numeroso pubblico che ha seguito con particolare interesse il racconto delle protagoniste sul percorso che hanno fatto finora nel campo delle loro rispettive posizioni.
Con l’occasione non è mancato il saluto della presidente onoraria nazionale della Confconsumatori di Parma Mara Colla, per bocca di Michele Micunco. Prima donna Sindaco di Parma e fondatrice della Confconsumatori.
Anna Larato, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, nonché vice direttore del periodico IL COLLE, e conduttrice di eventi di promozione del territorio, ha introdotto la figura carismatica della sindacalista Maria Colamonaco nata il 31 gennaio 1927 a Santeramo.
Entrata nel mondo del lavoro già all’età di 12 anni come bracciante agricola, antifascista per fede, contrariamente al nonno fascista tutto d’un pezzo, la giovanissima M. Colamonaco inizia a farsi notare nel territorio per le sue idee contro lo sfruttamento bracciantile, specialmente delle donne.
Il percorso di questa straordinaria sindacalista è stato tracciato da Anna Larato insieme con Rosanna Lella attraverso un video. Diventa protagonista della lotta alla discriminazione e alla parità di genere a partire dagli anni Trenta fino agli anni Ottanta del secolo scorso. A 27 anni viene eletta consigliere comunale ed è la maggior suffragata nel P.C.I./Partito Comunista Italiano. I mass media la definiscono donna “dei primati”, la “Pasionaria della Murgia”, degna rappresentante della donna in politica. E’ intenzione delle due autrici di realizzare una pubblicazione con il sostegno dell’Associazione AIDE.
E’ seguita la presentazione al pubblico di Angela Miglionico (56), Assessore e vice sindaca dell’attuale Amministrazione Petronella; imprenditrice da 35 anni, sposata con l’assessore regionale Gianni Stea, è impegnata in politica dal 2005 con la lista civica. Ricopre la carica di presidente della Confartigianato dal 2017. Non ha nascosto le difficoltà che ha dovuto superare nei primi anni della sua apparizione in politica. Con molta onestà ha dichiarato che il marito, da politico di lungo corso, le è stato sempre accanto per affinare le sue strategie.
Con l’amministrazione in carica sta portando avanti diversi programmi culturali nonché nell’ambito delle Pari Opportunità con grande successo.
Marica Longo, avvocato, già consigliere comunale del Comune di Altamura eletta nel 2018 con amministrazione Melodia e presidente della prima commissione urbanistica, lavori pubblici e ambiente. Già consigliera dell’Anci Puglia (Associazione dei Comuni d’Italia) con delega alle attività produttive e sviluppo economico. Attualmente consigliera di amministrazione di Puglia Sviluppo, la società regionale che gestisce i finanziamenti per l’imprenditoria e lo sviluppo del territorio. Una professionista dinamica, battagliera, ha dimostrato competenza e spirito di lavoro di squadra sotto l’amministrazione Melodia (n.d.A.).
Rachele Popolizio, (figlia del noto dr. Franco Popolizio, poeta dialettale) avvocato, specializzata in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Vincitrice di diversi concorsi nell’amministrazione pubblica; dapprima come direttore amministrativo presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, e successivamente presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.
Entra in politica nel 1997, anno in cui viene eletta consigliere comunale nelle liste del Partito Popolare e nominata capogruppo. Nel maggio 2001 viene eletta sindaco di Altamura con largo consenso al primo turno, alla guida di una coalizione di centrosinistra. Lascia il mandato nel novembre 2004 per dimissioni.
Nel 2008, vince il concorso per dirigente amministrativo nell’Area Sanità ed intraprende un nuovo percorso professionale. Dirigente Amministrativo nell’Azienda Ospedaliero- Universitaria ” Ospedali Riuniti di Foggia”, e successivamente nell’ASL BA. Fino al dicembre 2022 ha diretto l’Area Ospedaliera Bari Nord, comprendente gli ospedali del Nord barese, il San Paolo di Bari e l’Ospedale Fabio Perinei della Murgia.
Attualmente è direttrice dell’Area Gestione Risorse Umane dell’ASL BA, ove riveste anche il ruolo di capo Dipartimento Amministrativo. E’ una delle poche donne in Puglia ad essere iscritta nell’Albo degli idonei per l’incarico di Direttore Generale delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
L’esperienza più esaltante nella sua carriera è stata quella di sindaco, durante il cui mandato le sono state riconosciute doti non comuni. E’ stata la prima donna sindaco di Altamura.
Infine è stata presentata Liliana Ventricelli, la quale ha raccontato la sua militanza politica aderendo al Partito Democratico nel 2008. Una carriera entusiasmante sin da subito. E’ il momento dello svecchiamento del partito con l’obiettivo di far emergere nuove figure a passo coi tempi.
Così, dal 2010 entra a far parte dell’esecutivo cittadino del Partito Democratico.
Nel 2012 entra nella segreteria provinciale dei Giovani Democratici svolgendo il ruolo di responsabile della formazione politica. A febbraio del 2013, all’età di 27 anni, viene eletta come deputata del Parlamento italiano.
Nel 2018, ricandidata alle elezioni politiche nel collegio uninominale di Altamura, purtroppo non viene eletta.
Nel 2019 viene nominata nella Direzione nazionale del Partito Democratico, l’organo esecutivo del Partito. Nel 2023 in occasione dell’ultimo congresso viene designata come componente della Commissione nazionale per il Congresso e poi dopo la proclamazione della nuova segretaria entra a far parte nuovamente dell’Assemblea Nazionale.
L’articolo Storie di donne in politica e nel sociale ad Altamura è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.