Del 2 Aprile 2024 alle ore 07:32

Intervistiamo Vincenzo Frigulti Ceo e Founder del primo modello digitale al mondo che accompagnerà la nostra Grande Bellezza attraverso la Virtual Reality e l’uso dell’Intelligenza Artificiale
l’Italia ed il mondo, oggi, si ritrovano a combattere una sfida epocale che sta portando l’umanità ad un importante cambiamento di stili di vita ed abitudini attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Certo è che l’intelligenza artificiale e l’uso del VR preoccupano Chiesa, Politica, Istituzioni ed Imprenditoria perché forse impreparati ad un impatto così immediato e violento, probabilmente dovuto soprattutto anche ad un ritardo della politica ed una mancata regolamentazione ed educazione all’uso stesso delle nuove tecnologie.
A chiarirci un po’ le idee su ciò che la Startup digitale “UNICI” sarà in grado di migliorare e supportare imprese e territorio nel mondo, sarà lo stesso fondatore Vincenzo Frigulti a cui facciamo alcune domande.
Nato nel cuore della Puglia, precisamente a Monopoli, una città turistica che affaccia sul mare, poi emigrato in più parti d’Italia e del mondo, per modo di dire, alla ricerca di nuove ispirazioni ed esperienze, ma soprattutto di nuovi modelli che possano sostenere economia e cambi generazionali.
Una delle domande che poniamo è: “Qual è la caratteristica principale che rende l’iniziativa “UNICI” così esclusiva?” , il Manager ci risponde sorridendo: “UNICI ITALIA” non ha scoperto l’acqua calda perché la tecnologia proprietaria utilizzata all’interno del modello era già esistente, quello che la contraddistingue è la sua proprietà intellettuale perché non esiste ad oggi un contenitore digitale nazionale in grado di internazionalizzare, al suo interno, imprese e territorio insieme, utilizzando servizi innovativi digitali che oggi rappresentano il grande valore aggiunto che porta il modello “UNICI” ad essere sostenibile, ma anche a dare velocità e visibilità soprattutto alle PMI e quei Borghi o Città meno conosciute da quei Popoli pronti a scoprire l’Italia con tutte le sue bellezze uniche al mondo, dall’arte alla cultura per arrivare alla nostra Dieta Mediterranea e finire ai prodotti tipici delle nostre regioni italiane. Il Manager Frigulti aggiunge “Tanta roba che stimola economia ed il settore del nostro Turismo, oggi importantissimo per colmare una voragine di debito generato da un paese fermo da più di vent’anni “.
Che ruolo avranno l’intelligenza artificiale e l’uso del VR in “UNICI”? : Frigulti ci risponde che “L’uso dell’AI, della Realtà Virtuale/Aumentata e del VR non sostituiranno l’essere umano, anzi aiuteranno l’utente digitale italiano e straniero a vivere un’esperienza magica ed emozionale accompagnata con i contenuti  negli ambienti mappati con foto reali a 360 da un Avatar multilingua che gli permetterà di scoprire e ritagliarsi una vacanza senza stress vivendo i percorsi prima in virtuale, poi fisicamente perché stimolati successivamente a venire nel nostro Bel Paese.” Per finire aggiunge:”Dopo il supporto al Progetto 2 Mari stiamo già immaginando una Città modello full optional da replicare che potrebbe essere Noto in Sicilia, Capitale Mondiale del Barocco”.
“UNICI” è una Piattaforma scalabile e replicabile in tutto il mondo, il Manager Frigulti vorrebbe metterlo a disposizione prima di tutto dello Stato italiano e poi replicarlo in altri Stati del mondo. Altre informazioni e servizi sono disponibili sul sito web www.uniciitalia.it

L’articolo Imprese e Territorio nel mondo con l’IA ed il VR in “Unici Italia” è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.