Del 1 Aprile 2024 alle ore 22:43
Le ricorrenze religiose possono talvolta indurre a qualche riflessione, come per esempio il recente episodio dell’opera esposta nella chiesa di Carpi che tante polemiche ha suscitato. L’opera era inopportuna, inappropriata e fuori luogo, o no…? Una domanda difficile, che riporta ad altri aspetti della società com’è avvenuto nell’ ultimo mezzo secolo e anche di recente: il velo per le donne per esempio, il presepe nei luoghi pubblici, o il ramadan a scuola, ecc…Si tratta dell’annoso problema delle abitudini che collidono con quelle del paese ospitante.
Tornando alla chiesa di Carpi, senza entrare nel merito della controversa questione se sia o meno lecito esporre opere di dubbio gusto in un luogo di culto, non si può fare a meno di constatare come una volta di più le religioni monoteiste siano divisive e tendano a contrapporsi le une alle altre. Una completa contraddizione, quindi, rispetto al motivo principale per cui sono nate: quello di migliorare l’esistenza dell’Uomo, accompagnandolo durante la vita e dando un significato alla medesima per consentirgli di porsi uno scopo più nobile e più elevato dei soliti obiettivi materiali.
Com’è noto, sia la tradizione giudaico-cristiana che quella musulmana sono derivate successivamente dal medesimo ceppo, e ciascuna ha ritenuto di far meglio della precedente… Ma la Storia insegna che non è stato esattamente così. Qualcosa dev’essere andato storto, come possiamo ogni giorno constatare.
Soluzioni…? Qualche sorta di piano B si dovrà escogitare, altrimenti si rimarrà come adesso in un eterno conflitto con tutte le sue consuete sanguinose conseguenze. La politica, da parte sua, è ovviamente coinvolta volente o nolente in tutto ciò.
C’è chi è convinto che una via percorribile potrebbe essere quella di orientarsi verso le filosofie che hanno mostrato una visione davvero onnicomprensiva, e da Socrate in poi gli esempi cui ispirarsi non mancano in Occidente. Quanto all’Oriente, il Buddismo ha dato di sé prove assai positive non facendo guerra a nessuno a parte una sola volta per difesa.
Se si facesse riferimento a filosofie piuttosto che a religioni istituzionalizzate il tasso di conflittualità diminuirebbe moltissimo, e si potrebbe vedere la funzione di ciò che è nato per migliorare la vita della specie umana.
Finalmente.
SandraFallaci©
L’articolo Pensieri pasquali è già apparso su Il Corriere Nazionale.