Anche questa è Taranto
Si sono conclusi sabato 30 marzo 2024 alle 8³⁰ i riti della settimana santa tarantina. Con un’ ora di ritardo rispetto all’ orario pianificato dall’ amministrazione comunale, anche quest’ anno il troccolante ha eseguito le 3 bussate al portone della Chiesa della Madonna del Carmine per porre fine a questa notte di tradizione e passione.
Tutto è iniziato qui. Alla mezzanotte, dopo i riti della “lavanda dei piedi” eseguiti in tutte le parrocchie.
Dopo queste notti in cui Taranto si blocca in un presente intriso di tradizione e fede, la città si sveglia. Ma probabilmente non si è mai addormentata. I Riti Sacri l’hanno avvolta nel loro rispettoso silenzio.Dopo queste notti in cui Taranto si blocca in un presente intriso di tradizione e fede, la città si sveglia. Ma probabilmente non si è mai addormentata. I Riti Sacri l’hanno avvolta nel loro rispettoso silenzio.
TUTTO È COMPIUTO
Con queste parole Gesù Cristo mise fine alla Sua vita terrena, rimettendo la Sua anima nelle mani del Padre. E con i 3 colpi del troccolante al portone della Chiesa della Madonna del Carmine, il pellegrinaggio dei S. Misteri finisce. Ponendo fine ai riti della Settimana Santa Tarantina.
L’articolo Tra fede e tradizione è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.