di Antonello Liuzzi
Si è svolto il 25 marzo 2024 a Monopoli nell’ ex deposito carburanti il Job Day “Rotte da Sud Est”, evento organizzato dal Comune di Monopoli in collaborazione con l’ Arpal.
Un incontro tra cittadini e imprese locali, circa ottanta aziende del settore turistico, commerciale, artigianale che hanno dialogato con giovani e persone alla ricerca di occupazione e formazione.
L’ utilità dell’ incontro domanda – offerta, profili richiesti e consulenza su tematiche utili e scelte lavorative e formative che possono trasformare e cambiare le vite di tanti alla ricerca del lavoro, l’ innovazione e agire che si concretizza nella quotidianità della vita di tanti.
Dal giovane Carlo chef che ha effettuato un corso di formazione retribuito che in questa giornata ha avuto modo di sperimentare l’incontro tra la tradizione e l’innovazione, alla Startup innovativa che ricerca giovani, promuovendo la formazione.
L’ incontro di vite che danno significato a quella che non rappresenta una giornata comune.
Giovani under 36, donne, adulti , con percorsi a qualifica e attestati professionali, competenze e abilità che hanno dialogato e sostenuto colloqui con operatori delle aziende e agenzie, sottoponendo i propri curriculum, spostandosi da una postazione all’ altra.
Una rete, al passo coi tempi, che ha mecciato, competenze e formazione con la richiesta delle imprese locali e interprovinciali, valorizzando l’inclusione, la parità di genere, il lavoro, l’innovazione, la sostenibilità.
L’articolo Job Day “Rotte da Sud Est” a Monopoli è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.