Del 27 Marzo 2024 alle ore 15:54
Negli ultimi anni la possibilità di noleggiare auto a lungo termine da parte non solo delle aziende, ma anche dei privati, ha permesso a questo mercato di ampliarsi enormemente. Oggi le soluzioni non mancano, come potete scoprire cliccando sul sito ALD. Si possono noleggiare automobili nuove e di seconda e non è raro che queste vetture, una volta restituite a chi fornisce il servizio, vengano direttamente messe in vendita come usate.
Quali sono le principali differenze tra un noleggio a lungo termine di un’auto usata e l’acquisto di un veicolo impegnato precedentemente in un noleggio? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.
Noleggio a lungo termine di un’auto usata
Il noleggio a lungo termine di un’auto usata è identico in ogni dettaglio al classico noleggio previsto per i modelli completamente nuovi. Il cliente sceglie la vettura che vuole noleggiare, e si determina per quanto durerà l’accordo. Durante questo periodo l’automobilista può usare il veicolo come preferisce, anche per andare in vacanza.
In molte occasioni è previsto l’iniziale pagamento di un anticipo, a cui fa seguito il versamento di un canone ogni mese. Di solito le aziende che forniscono il noleggio a lungo termine includono nel canone diversi servizi, a partire dal costo della manutenzione ordinaria del mezzo e del pagamento dell’assicurazione RCA. Tutti questi dettagli sono indicati in maniera chiara ed esplicita all’interno del contratto.
Trattandosi di un’automobile usata tutti i costi relativi al noleggio sono inferiori rispetto a quelli previsti per le auto nuove. Per questo potrebbe essere una buona soluzione per chi è interessato alle caratteristiche del noleggio ma vorrebbe ridurre il più possibile il costo da sostenere.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la restituzione del mezzo alla fine del noleggio. Ciò significa che non ci si dovrà occupare né della sua vendita, né dell’ipotetica rottamazione, e si potrà anche scegliere di proseguire con un nuovo noleggio. Chi vuole passare da un noleggio ad un altro, senza avere più l’impegno di comprare un’auto, potrebbe trovare nel noleggio una formula molto versatile.
Acquistare un’auto usata ex noleggio
Cosa accade alle automobili dopo che il noleggio si è concluso? In molti casi le aziende scelgono di metterle a disposizione per un nuovo noleggio o, al contrario, di venderle ai potenziali acquirenti.
Comprare un’auto usata proveniente da un servizio di noleggio a lungo termine potrebbe essere una vera e propria occasione. Questi mezzi sono ispezionati con estrema cura prima di essere messi in vendita. In più sono stati regolarmente controllati nel corso del tempo, proprio perché sono le aziende che gestiscono il noleggio a occuparsi della loro manutenzione ordinaria.
Chi è alla ricerca di un usato che sia davvero sicuro potrà acquistare una di queste macchine senza nessuna preoccupazione, con la certezza di essere al volante di un mezzo di trasporto affidabile, senza avere il timore di guasti improvvisi.
Ricordiamo che si tratta di un acquisto, per cui non sono inclusi tutti quei servizi relativi al noleggio a lungo termine. Di solito è anche possibile richiedere un finanziamento da restituire in un numero determinato di rate mensili.
L’articolo Differenze tra il noleggio lungo termine usato e l’acquisto di auto ex noleggio è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.