Del 25 Marzo 2024 alle ore 17:33
“Le arti uniscono e non dividono” è lo slogan dell’evento che si terrà lunedì 15 aprile al teatro Bravo’, a Bari, organizzato dall’associazione di volontariato Stargate Universal Service, presieduta da Mariella Ragnini de Sirianna, in occasione della Giornata mondiale delle Arti Unesco.
Sulla scena del Bravo’ si alterneranno numerosi ospiti, ciascuno dei quali condenserà in una breve performance il senso della sua arte e il messaggio che essa sottende. Condurrà la serata Gianni Ippolito, attore barese molto noto al pubblico nazionale, anche per le sue partecipazioni ad alcune fiction di successo.
L’appuntamento del 15 aprile si colloca nell’ambito del programma Stargate di informazione, formazione e promozione a livello culturale e sociale: un territorio, per così dire, che vede la Adv impegnata a tutto campo. Tra gli ospiti della serata: per il teatro, Nico Salatino e Mino Miale; per la musica, Mike Zonno, Carlo Stragapede, Luigi Caldarola e Maria De Pasquale; per la danza, Katia Laguaragnella; per la poesia e la scrittura “I poeti e gli scrittori della Stargate”, e Nicola Cutino con “I poeti del borgo”.
Uno spazio importante sarà destinato alle esibizioni di artisti diversamente abili, nell’ottica dell’inclusione che da sempre è comandamento privilegiato di Stargate.
Insomma, una giornata dedicata alla creatività e al suo profondo significato socializzante e solidale.
L’evento è organizzato in collaborazione con: il Club per l’UNESCO di Bari, presieduto da Pietro Bello, il Club per l’UNESCO di Bisceglie, guidato da Pina Catino; l’Accademia delle culture e delle scienze internazionali; i Cavalieri Templari Cristiani di Jaques de Molay; l’associazione Mondo antico tempi moderni; il Mountain Bike Club.
I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati in una conferenza stampa mercoledì 27 marzo alle 12,00 nella sala Giunta del Comune di Bari.
L’articolo “Le arti uniscono e non dividono” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.