Del 24 Marzo 2024 alle ore 22:10
Nel cuore di Bologna (“la grassa”) c’è un luogo dove carbonara, fritti e dolci fanno tornare in forma e vivere a lungo.
È Libra, il primo Longevity Restaurant al mondo in cui dall’antipasto al dolce, ogni piatto contribuisce a Bellezza e Salute.
Per alzarsi da tavola felici, soddisfatti e mai appesantiti.
Anche senza glutine.
Il Ristorante Libra è il posto giusto dove gustare fino in fondo ogni portata, senza sensi di colpa, per tornare in forma con il sorriso.
Tutto frutto della “follia pura” di Chiara Manzi, la nutrizionista fondatrice del Metodo Scientifico Cucina Evolution che mette in pratica la Medicina Culinaria.
Immergendosi nel verde dell’esclusivo giardino nel centro storico di Bologna, al riparo da rumore e asfalto, il ristorante apre le porte ai colorati piatti, tutti Antiaging, raccontati su Rai 2 nella rubrica Benessere in Cucina, ogni martedì a Medicina 33.
Ogni portata è certificata per la sicurezza nutrizionale, nulla è lasciato al caso. Il menù riporta i valori nutrizionali perché ogni ingrediente è pesato con minuziosa precisione scientifica, anche il sale.
La stessa precisione e attenzione è seguita per il controllo delle temperature di cottura, per i metodi e la durata delle cotture.
La stessa precisione va a braccetto con l’arte culinaria. Ogni piatto ha una storia, che si racconta da sola, già al primo boccone.
La prova del nove?
È molto semplice: basterà fare un pasto completo e alzarsi da tavola con l’intenzione di percepire le sensazioni di leggerezza, soddisfazione ed energia.
E per chi è solito misurarsi la glicemia dopo un pasto, saranno i dati a parlare.
Il luogo dove viene esaudito ogni desiderio:
· Chi soffre di diabete può gustare primi piatti e dolci in un pasto, senza riscontri negativi della glicemia perché tutti i piatti sono a basso indice glicemico.
· Chi deve tenere sotto controllo il colesterolo può concedersi pane e burro in accompagnamento a dolci e sublimi piatti perché tutte le portate sono a ridotto contenuto di grassi e ricchi in fibre.
· Chi deve perdere peso può sedersi a tavola godendosi ogni piatto con la tranquillità che il giorno dopo non troverà brutte sorprese sulla bilancia.
· Chi soffre di intolleranze (il ristorante fa parte del circuito Associazione Italiana Celiachia) o particolari esigenze (vegetariani e vegani) trova un’ampia scelta di piatti privi di glutine, lattosio, uova… Il personale é sempre pronto a trovare la soluzione migliore, prestando attenzione a indesiderate contaminazioni.
È iniziata una nuova era per il mondo della ristorazione Made in Italy, all’insegna della longevità.
L’articolo Appuntamento con la Longevità al Ristorante è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.