Da alcuni anni la birra di origine spagnola Estrella Galicia é commercializzata, in esclusiva per l’Italia, da Peroni. Si tratta di una birra Lager 5,5% con una nota amara persistente che caratterizza le Pils.
Estrella Galicia é prodotta a La Coruna ( Galizia, N.O. della Spagna, una deliziosa cittadina famosa per i suoi cibi a base di pesce accompagnati da ottini vini bianchi ) fin dal 1906 ed ha quasi raddoppiato i suoi volumi fra il 2016 e il 2019, iniziando un processo di internazionalizzazione che l’ha portata in tutto il mondo ed anche, quindi, in Italia.
Il 1906 è l’anno di nascita ufficiale dell’azienda Estrella Galicia; il primo birrificio nacque insieme a una fabbrica di ghiaccio che col tempo si è trasformato in una birreria dove viene servita solo ed esclusivamente Birra Estrella Galicia ed è ad oggi il pub con più alta rotazione di birra dell’intero Paese.
Oggi il brand è presente e apprezzato in più di 50 Paesi del mondo, dopo un processo di internazionalizzazione che ha esportato questo prodotto praticamente in ogni continente; l’introduzione nel nostro Paese ha sensibilmente contribuito al rafforzamento dei rapporti commerciali tra Spagna ed Italia. La birra è stata presentata presso la sede romana dell’Ente del Turismo spagnolo, Centro Multimediale, nel corso di un breafing al quale anno partecipato giornalisti ed estimatori della preziosa bevanda i quali, dopo aver ascoltato una breve relazione sulle qualità della birra presentata hanno potuto degustarla in un’atmosfera di grande simpatia grazie anche alle qualità organizzative della responsabile del Centro Multimediale Nerea Garcia Loureiro; in collegamento con il Museo della birra de La Coruna Veronica Biondi del Dipartimento Cultura della Birra ha guidato gli astanti in un tour virtuale all’interno del Museo fornendo anche preziose informazioni sulle modalità di degustazione.
L’articolo Accordo commerciale tra Birra Peroni ed Estrella Galicia: un successo per la birra spagnola in Italia è già apparso su Il Corriere Nazionale.