di Davide Tommasi
Salento – Numerosi gli appuntamenti legati alle tavole imbandite in onore di San Giuseppe, in vista del 19 marzo, giornata in cui si commemora lo sposo di Maria e padre di Gesù.
Nell’area centro-orientale della provincia di Lecce, che dalla costa otrantina raggiunge il Parco dei Megaliti, Giurdignano, è infatti il luogo dove ancore oggi esiste usanza che richiama gli antichi riti di passaggio dall’inverno alla primavera. Questo rito ogni anno si rinnova nel segno di una fede che induce tantissime famiglie a spalancare la porta della propria abitazione per far conoscere le tavole di San Giuseppe allestite con ingredienti tipici come la «massa» (pasta e ceci talvolta con l’aggiunta di cavoli o broccoletti), pesce fritto o «a salsa», lamponi, taralli, pane a forma di ruota da tre o cinque chilogrammi e, ancora, panini imbottiti con i peperoni, «pittule», zeppole, finocchi, arance e altri prodotti destinati ad essere distribuiti. Alle tavole partecipano i «santi», rappresentati da fedeli, in un numero che può andare dalle tre unità (San Giuseppe, Gesù Bambino e la Madonna) fino a un massimo di tredici (in numero crescente di anno in anno, ma sempre dispari). Le tavole sono inoltre visitabili anche a Minervino, Cocumola, Cerfignano, Uggiano La Chiesa, Otranto, San Cassiano, Sanarica, Vitigliano, Nociglia, Surano, Vignacastrisi, Specchia Gallone, Palmariggi ma la capitale è Giurdignano. Quest’anno la manifestazione che è stata meglio rappresentata è stata proprio quella di Giurdignano. I Festeggiamenti in onore di San Giuseppe ha visto la partecipazione e l’organizzazione dell’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Avv. Monica Gravante coadiuvata dal vice sindaco e assessore allo spettacolo dott.ssa Gabriella Vilei e di numerose associazioni tra cui il comitato feste patronali e la Pro loco Sant’Arcangelo De Casulis. Inoltre quest’anno c’è stata una grande partecipazione delle famiglie con ben 43 tavole imbandite ed ha visto la presenza di numerosi turisti giunti proprio per tale occasione, gli stessi sono stati guidati da alcuni giovani ragazzi del posto che per l’occasione sono diventate delle simpatiche guide illustrando e spiegando quello che avveniva tra le stradine del paese. I festeggiamenti sono iniziati il giorno 18 marzo e l’evento clou è avvenuto alle ore 19,00 con l’uscita della statua di San Giuseppe dalla Chiesa matrice a ritmo di marcia e successivamente si è potuto assistere alla benedizione della GRANDE TAVOLA allestita in Piazza. Quest’anno grandi interpreti dell’evento sono state le associazioni di volontariato che si sono contraddistinte nel nostro territorio e ad impersonare i santi sono stati i rispettivi loro presidenti e precisamente:
San Giuseppe Miccoli Simone Ass.Diabetici pediatrico Lago blu
Madonna De Giovanni Maria Ass.Sunrise il Mare di tutti
Gesu’ Bambino De Bene Loris AlunNo scuola primaria Giurdignano
San Gioacchino Muci Pierangelo Ass. “Portatori Sani di Sorrisi”
Santa Marta Treglia Rita Ass. Naz. ANACC
Santa Elisabetta Rollo Giorgia Ass. Io posso
San Zaccaria Don Gianni Mattia Ass. Cuore e mani aperte
San Giovanni Galati Angelo Ass.AIL
Sant’Anna Pastore Francesca Ass. Epochè
San Giacomo Farenga Luigi Misericordia Otranto
Santa Maria Cleofe Rotundo Chiara Ass. Mollare Mai-Handbike e sport
Sant’Agnese Ass.Salento Alzheimer
San Filippo Aloisio Matteo Com.Ter. Zoe Otranto
I festeggiamenti sono continuati anche per il 19 marzo dove per tutta la mattinata la Cittadina, di origine bizantina, è stata invasa di turisti fino alle ore 12, ora in cui la tavole, come da rito, dovevano essere consumate. Per l’occasione tutti i monumenti sono stati aperti al pubblico tra cui la Cripta di San Salvatore e il Palazzo Baronale .
Nel pomeriggio la processione per le vie del paese addobbate dalle luminarie dalla rinomata ditta leccese DECOLUX , dove ha visto numerosa la presenza dei fedeli. Infine non e’ mancato lo spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Artificiosa srl” che ha sbalordito il pubblico presente .
Per concludere in bellezza non e’ mancata la musica con il concerto in onore di San Giuseppe eseguito dall’Ensemble Tito Schipa diretta e orchestrata dal Maestro Giampiero Perrone , che ha eseguito brani di repertorio di propria produzione LITHOS, ma anche dei brani dedicati ai grandi della musica italiana tra cui Ennio Morricone e ulteriori brani in onore a San Giuseppe deliziando il pubblico presente come “Ave o Giuseppe” arrangiato e scritto da Don Biagio Mandorino Resp. Ufficio Musica Sacra Arcidiocesi di Otranto e l’inno classico di SAN GIUSEPPE che è riuscito a commuovere il pubblico con il brano Panis Angelicus, tutti i brani sono stati cantati dal soprano Ilenia Longo. Il concerto è stato presentato dal noto presentatore televisivo Marco Renna. Al termine del concerto e quindi dei due giorni di festeggiamenti, ha voluto ringraziare l’orchestra per il bellissimo concerto e quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. In conclusione ha voluto regalare a tutti i presenti un piccolo link social sulla propria bacheca personale: Lettera a San Giuseppe’ di Don Tonino Bello .
Giurdignano rimane per tradizione storia e fede l’unica capitale delle TAVOLE DI SAN GIUSEPPE .
L’articolo Le tavole di San Giuseppe capitale assoluta è Giurdignano è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.