Del 21 Marzo 2024 alle ore 14:18
A distanza di pochi mesi dalle elezioni europee e dalle elezioni comunali del comune di Bari arriva come un fulmine a ciel sereno la nomina di una commissione di inchiesta per presunta infiltrazione mafiosa nelle fila del comune di Bari.
Il presupposto è il mega arresto di 130 persone portata a termine dalla direzione antimafia che coinvolge la partecipata ditta dei trasporti locale e due dei consiglieri del comune eletti nelle file del centrodestra, anche se uno di loro è passato poi nelle file del centrosinistra. Sono entrambi sospettati di voto di scambio.
Il sindaco di centrosinistra che gode di un ampio consenso popolare potrebbe presentarsi alle prossime elezioni europee.
Per le elezioni europee la Schlein vorrebbe dare una dimostrazione di ampio consenso nella sua competizione con il centrodestra.
Il sindaco di Bari da anni vive sotto scorta proprio per l’impegno nella lotta contro la mafia.
È anche presidente dell’Anci
Il sindaco ha ricevuto l’informazione dallo stesso ministro Piantedosi per telefono.
Ha ricevuto inoltre messaggi di solidarietà da parte della segreteria del partito e da molti esponenti del PD.
La segreteria del PD ha detto esplicitamente che è sospetta la tempistica della comunicazione dell’apertura dell’inchiesta che comprometterà i risultati elettorali delle prossime europee.
Una ipotesi è quella che il sindaco rassegni le dimissioni per agevolare l’inchiesta e per dedicarsi alle elezioni europee.
Attilio Runello
L’articolo Il Comune di Bari sotto inchiesta è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.