Il 21 marzo è celebrata la Giornata Mondiale della Poesia (World Poetry Day), iniziativa istituita nel 1999 dalla XXX Sessione della Conferenza generale Unesco per valorizzare e promuovere l’arte poetica intesa come prezioso strumento interculturale che può favorire il dialogo planetario fra i popoli.

La poesia è un atto di pace, ha sostenuto Pablo Neruda, un salvagente universale che nei momenti di sconforto può anche aiutare a superare la depressione offrendo inusuali stimoli per conseguire un’autentica comprensione di sé stessi e della vita. I poeti lavorano di notte … e lavorano nel buio, scriveva Alda Merini; forse per conoscere se stessi e non per apparire essi operano per il bene presente e per un migliore avvenire della nostra Civiltà. Per Platone, la poesia si avvicina alle verità essenziali più della storia, ed è forse anche per questo, che nello smarrimento di valori tipico del nostro tempo alquanto buio, incerto, intriso di gretta superficialità, la poesia può rappresentare ancora un faro illuminante che appassiona un numero crescente di persone, sicuramente attratte da ideali di bellezza extratemporali lungi dal degrado morale. Quest’anno, tema della Giornata Mondiale della Poesia è “stare sulle spalle dei giganti” e fra le iniziative di valore educativo promosse in questo periodo in Toscana, segnaliamo la rassegna “Largo ai poeti”, incontri letterari destinati al grande pubblico svolti a Castelfranco di Sotto (Pisa) presso la biblioteca comunale di questa città (piazza XX Settembre 8), evento svolto a cura del prof. Massimo Baldacci, dedicato alla divulgazione delle opere di influenti poeti attivi in periodi storici diversi. A coloro che le poesie non si accontentano unicamente di leggerle e magari si dilettano segretamente nella scrittura di liriche e strofe, segnaliamo che in Toscana sono stati banditi vari concorsi a premi che sono aperti alla libera partecipazione degli interessati.

Fra i concorsi di Poesie edite o inedite a tema libero o ispirate alle poesie pascoliane segnaliamo il “Premio Internazionale Giovanni Pascoli – L’ora di Barga”, iniziativa organizzata da importanti istituzioni giunta con successo alla sua  XI edizione (scadenza iscrizioni 31/03/2024).  Sede di questo Premio in cui è possibile inviare propri elaborati poetici è presso la biblioteca comunale Villa Gherardi in via dell’Acquedotto a Barga (provincia di Lucca). Gli interessati possono reperire maggiori informazioni sul Bando di partecipazione consultando il Sito : www.unitrebarga.it. Ulteriore iniziativa culturale è il “Premio Nazionale di Poesia Città di Livorno”, evento promosso dall’associazione culturale Pietro Napoli, che aperto alla partecipazione di scrittori d’ogni età è organizzato con il patrocinio del Comune  e della Provincia di Livorno (scadenza iscrizioni il 16/06/2024).

La partecipazione è aperta ad autori italiani e stranieri di qualsiasi sesso ed età ma le opere poetiche devono essere scritte in lingua italiana. Per gli iscritti è previsto un attestato di partecipazione e nella serata di premiazione, programmata per il 20  luglio 2024, dalle ore 21,15, sono previsti momenti d’intrattenimento nella storica Villa Trossi a Livorno : www.premioletterariolivorno.it

Cristina Fontanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.