“Sia l’Irlanda che l’Italia hanno una storia travagliata nella conquista dell’indipendenza nazionale e entrambe le nazioni hanno una cultura fortemente tradizionale e identitaria. Questa forte amicizia, che con l’Unione interparlamentare vogliamo rafforzare e far conoscere, deve essere il motore di relazioni culturali e commerciali sempre più forti, per un percorso comune di crescita e sviluppo”, dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo.
“La Repubblica d’Irlanda, con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, è diventata una frontiera terrestre esterna della UE, l’unico ponte dell’Europa tra il Regno Unito e il Vecchio Continente. I rapporti di amicizia, storici e molto solidi, rappresentano un modo per rimarcare la nostra adesione convinta e al rafforzamento dell’Unione Europea” dichiara Ivan Scalfarotto, responsabile Esteri di Italia Viva.
L’articolo Uip Italia – Irlanda: storia comune e identità affini devono rafforzare cooperazione per sviluppo è già apparso su Il Corriere Nazionale.