Del 17 Marzo 2024 alle ore 18:54
Wiki Science Competition si svolge ogni due anni ed è la competizione internazionale più grande mai organizzata sul tema della scienza. Nel dicembre 2023 l’Italia torna a partecipare dopo una pausa di qualche anno: tradizionalmente è uno dei Paesi più attivi e partecipi, figurando spesso anche sul podio internazionale.
1° Premio nella categoria “Set di immagini” con la fotografia ” Collezione Batterica” di Stefania Rizzelli, analista di laboratorio chimico- biologico con sede a Modena. La premiazione avverrà venerdì 22 marzo presso la Biblioteca Dario Nobili dell’Area Territoriale della Ricerca di Bologna e nell’ambito dell’iniziativa SlowScience. Nella fase successiva, le foto vincitrici di ogni nazione saranno valutate dalla giuria competente e concorreranno per il concorso internazionale.
Il concorso e la premiazione sono organizzati dal team dei volontari di Wiki Science Competition Italia, grazie al sostegno di Wikimedia Italia e in collaborazione con il CNR di Bologna.
Nel corso dell’evento, interverranno Ferdinando Traversa per Wikimedia Italia, Alessandro Marchetti per Wikimedia Svizzera, Andrea Ferrara per la Scuola Normale Superiore di Pisa, Francesca Alvisi per Cnr-Ismar, presentati da Gabriela Carrara, Data Steward della Biblioteca Dario Nobili e referente dell’iniziativa Slow Science.
L’articolo Primo premio Wiki science competition è già apparso su Il Corriere Nazionale.