Del 12 Marzo 2024 alle ore 07:28

di Davide Tommasi

Galatina -Giovedì 7 Marzo, in occasione della Festa della Donna, la polisportiva Zen Shin di Galatina ha offerto l’opportunità di una lezione di difesa personale per celebrare non solo il talento femminile ma anche l’importanza della sicurezza della persona.

L’evento patrocinato dal Comune di Galatina e organizzato da Galatina Letterata, in stretta collaborazione con i maestri Antonio Buono e Luigi Luchena, si è svolto nella palestra Zen Shin a Galatina.
La manifestazione ha unito la comunità nel promuovere la sicurezza e l’empowerment delle donne ed è stato un esempio di leadership e inclusione per tutta la comunità di Galatina e non solo. Erano presenti alla manifestazione il sindaco di Galatina   Fabio Vergine , il consigliere delegato alllo sport Dott. Francesco Sabato, la consigliere delegata alle Pari Opportunità Avv. Anna Maria Congedo  la rappresentanza della centro antiviolenza ambito di Galatina e Patrizia De Pascalis per Galatina Letterata.

Tutti gli ospiti nel loro intervento hanno voluto soffermare l’importanza della donna e soprattutto il lavoro del Maestri Antonio Buono e Luigi Luchena per l’attività che svolgono quotidianamente e pronti a collaborare anche in futuro come amministrazione comunale in attivita’ di questo tipo come quella dello sport e sopratutto la consigliere delegata alle Pari Opportunità Avv.Anna Maria Congedo ha specificato l’importanza della petizione che il comune di GALATINA  e’ stato uno dei principali promotori verso il Consiglio Europeo senza consenso è sempre stupro a diffonderla e a sottoscriverla .

I partecipanti sono stati in tantissimi. La loro unione e dedizione è stata fondamentale per la riuscita di questo corso. Quest’ultimo, infatti, ha fornito un mix di tecniche di autodifesa per un’eventuale aggressione in piedi e per terra.
Il corso di difesa personale, però, non si è limitato a fornire queste tecniche ma ha proposto anche di sviluppare una consapevolezza interiore, tenacia e determinazione    nell ’ affrontare delle situazioni potenzialmente pericolose. Si è sottolineato, infatti, che per affrontare delle situazioni di emergenza bisogna essere sempre lucidi.

Questa lezione è stata per molte donne solo l’inizio di un viaggio verso una maggiore sicurezza personale e determinazione poiché il controllo completo della persona in situazioni di pericolo richiede tempo, pratica e dedizione.

L’articolo 8 Marzo 2024 difesa personale “Lo Sport per il processo empowerment femminile “ è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.