Del 2 Marzo 2024 alle ore 08:07

Il 14 di questo mese il dr Antonio Peragine delle testate Anim ha previsto un incontro online sul turismo dentale

Si parla tanto di Croazia, Albania, ecc. Cerchiamoi di fare una riflessione che tiene conto anche della nostra esperienza. C’è da dire, ma è una affermazione noiosa, che il servizio si è fermato davanti alla bocca, ma non serve reciminare.

Facciamo chiarezza. Cosa spinge ad andare all’esero per fare unn impianto dentale? Sicuramente i costi. In Italia e non solo si sono create delle catene commerciali legate ai servizi dentali, anche con vistose campagne pubblicitarie.

Le abbiamo provate tutte e il nostro giudizio è fortemente negativo. Benche paludate con locali impeccabili per lo stile e le attrezzature, con addetti gioviaie e accattivanti,  il personale sanitario è fornato o da tirocinanti o medici appena sfornati, o vecchi tromboni un po’ sclerotici.

Un altro aspetto che hanno queste strutture è che più che centri sanitari appaiono finanziarie; una semplice devitalizzazione, diventa occasione per una pulizia approfondita di ultima generazione, magari acqustate un byte per la notte, alla fine fate un prestito di 900 euro.

Ecco che allora torniamo, dopo un giro di impegni, debiti e quant’altro, allo specialista medico di quartiere, quello con lo studio attrezzato, personale medico esperto e costi ragionevoli, comunque senza la frenesia della finanziaria.

Un esempio per chiarirci, vado in una sede locale di una rete nazionale, ho appuntamento con una dentista per una otturazione saltata; la dottoressa mi osserva in due secondi senza dire nulla del lavoro che serve,  poi mi accompagna in una stanza dove c’è il consulente finjanziario, con la coda dell’occhio vedo che la dottoressa è andata via.

Parlando di turismo dentale va la pena di riflettere sul professionista locale, il medico sotto casa, dico, come appartenza al proprio vissuto, che potrà seguire l’evoluzione dei nostri denti, del nostro sorriso.

Senza patemi, viaggi inutili e incongnite.

Appuntamento 14 marzo ore 19, 00 pagina facebook diretta Corriere Nazionale

Il dr Peragine intervista Dr Domenico Cosmai, odontoiatra e vicepresidente del network “Andiamo In Ordine” e Giuseppe Giorgio odontoiatra e consigliere del netwok “Andiamo In Ordine”. Co conduce Nunzio Cirulli odontoiatra specialista con dottorando Network “Andiamo In Ordine”

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

L’articolo Turismo dentale o specialista sotto casa? è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.