Del 1 Marzo 2024 alle ore 19:29
TARANTO, SOTTO LE STELLE
Domani sabato 2 Marzo nel Borgo Antico tra ipogei e buona musica
Il tempo per conoscere una città non è mai abbastanza, e non solo per i turisti, ma anche per chi vive un territorio. Le colonne doriche in Piazza Castello, sono già uno scrigno di inediti racconti, tra mito e realtà, della Taranto antica.
Quello che proponiamo è un breve tour guidato quando il sole cala, che si snoda nel cuore del borgo antico con la voce narrante, quella dell’archeologo Alessandro Ricci, che, con semplicità d’esposizione, è capace di catturare l’attenzione di chi ascolta raccontando la “storia” con una precisione che sfida l’intelligenza artificiale e qualsiasi navigatore satellitare.
Che ne pensate? Volete partecipare?
A proporre il Tour “Taranto, sotto le stelle”, per sabato 2 Marzo a partire dalle ore 20:00 è l’Associazione “Taranto in diretta”, di Angelo Galasso, impegnata con iniziative culturali e del tempo libero.
Ad arricchire il programma del tour guidato del 2 Marzo, sarà una pausa di ristoro arricchito da un momento musicale, in collaborazione con l’Associazione musicale “Eufonia”, che propone la chitarra di Francesco De Vincentis e la voce di Cristina Bifone. La sosta sarà a Palazzo Stola, in gestione all’Associazione I.T.A.C.A.” di Irene Scialpi, di cui sarà visitato oltre che il piano nobiliare, l’ipogeo, costituito da ambienti risalenti al Quattrocento, al cui interno sono presenti una cisterna, i resti di un frantoio e una mangiatoia per animali.
L’appuntamento è previsto alle ore 20.00, per domani sabato 2 Marzo presso Piazza Castello. Durata prevista, 2 ore circa. Si consiglia un abbigliamento comodo. I posti sono limitati. Contributo onnicomprensivo € 12.00.
Per partecipare è necessario prenotare telefonicamente o tramite messaggio su WhatsApp al numero 340.5538931 (Angelo Galasso, Presidente Associazione Culturale Taranto in Diretta)
Redazione Corriere di Puglia e Lucania
L’articolo Taranto, sotto le stelle è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.