Del 29 Febbraio 2024 alle ore 19:55
BARI – Per la Fondazione concertistica Petruzzelli di Bari, abbiamo assistito ieri ad uno strepitoso concerto di due giovanissimi pianisti olandesi, poco più che trentenni: i fratelli Jussen, tra i migliori prodotti della floridissima scuola del nord europa. Allievi entrambi cresciuti con la grandissima pianista portoghese Maria Joao Pires, hanno maturato col tempo una classe interpretativa di superiore livello.
Oggi è senza dubbio, a detta di molti esperti, il miglior Duo Pianistico in circolazione del mondo. A testimoniare questo dato incontrovertibile, ci sono le loro straordinarie incisioni con la tedesca Deutsche Grammophon (la celebre etichetta gialla).
Ieri sera si sono esibiti in un programma assai composito ed eclettico, che partiva da una raffinata Sonata di Mozart la Kv 521, eseguita con delicatezza sublime e densa musicalità, per spostarsi poi su uno Schumann più desueto e meno brillante del solito.
Il pezzo forte della serata era però costituito dalla splendida composizione del cinquantenne musicista tedesco Jorg Widmann, allievo di Rihm ed Henze, ispirata proprio a Schumann “Bunte Blatter”.
Un pezzo di rara difficoltà e virtuosismo stellare, che ha trascinato il pubblico del Petruzzelli ad applausi ed ovazioni interminabili, Siamo rimasti fortemente e persino noi, abituati a eccellenti pianisti ed artisti di grido.
I fratelli olandesi hanno dalla loro una freschezza ed una musicalità immense.
La seconda parte del concerto e stata decisamente più breve rispetto alla prima, comprendendo le sei epigrafi antiche di Debussy, brano di scarso interesse pianistico e la bella Suite op 17 in Do maggiore di Sergej Rachmaninoff. Un pezzo qest’ultimo di grande impatto emotivo e forza espressiva, che ha concluso con gioia e spensieratezza il bellissimo concerto degli Jussen. Due bis molto graditi alla fine,
in attesa della pucciniana Butterfly di domenica con cui riprende la stagione lirica 2024 del nostro Petruzzelli.
Alessandro Romanelli
L’articolo Recensione concerto duo pianistico Lucas e Arthur Jussen è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.