Del 29 Febbraio 2024 alle ore 12:34
La fregata navale tedesca Hessen, schierata nel Mar Rosso come parte di una missione navale dell’UE per proteggere la navigazione, ha respinto per la prima volta un attacco delle milizie Houthi appoggiate dall’Iran nello Yemen, secondo fonti della dpa. L’esercito tedesco ha dichiarato in un comunicato sulla piattaforma “X” che la fregata della Marina dell’Assia ha abbattuto due droni in due momenti separati senza alcuna vittima.
La Germania respinge un primo attacco degli Houti
L’operazione “Aspides”, lanciata il 19 febbraio dall’Unione Europea, mira a proteggere il diritto internazionale, la libertà e la sicurezza nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, ma anche a stabilizzare le rotte commerciali e l’intera regione, ha dichiarato la settimana scorsa il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. Le navi Aspides hanno l’ordine di sparare sui militanti solo se attaccano per primi e sono autorizzate a sparare preventivamente. Mentre i militanti Houthi dello Yemen hanno attaccato navi mercantili nel Mar Rosso in quella che dicono sia una ritorsione per l’azione militare israeliana nella Striscia di Gaza. I ribelli Houthi continuano ad attaccare il Mar Rosso, pertanto il commercio lungo le principali catene di approvvigionamento viene interrotto. Le navi da trasporto stanno cambiando rotta, creando tempi di consegna più lunghi e tariffe di spedizione più elevate.
L’articolo La Germania respinge un primo attacco degli Houti nel Mar Rosso è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.