Del 29 Febbraio 2024 alle ore 21:46
Al centro dei colloqui, la collaborazione per la sicurezza sul lavoro per cantieri e lavoratori moldavi in Italia, e la protezione sociale della diaspora moldava.
Roma, 29 febbraio 2024 – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha ricevuto oggi nella sede del Ministero in Via Veneto il Ministro del Lavoro e della Protezione sociale della Repubblica di Moldova, Alexei Buzu.
Nel corso del cordiale e approfondito incontro, sono stati affrontati temi bilaterali quali l’implementazione dell’accordo in materia di sicurezza sociale fra i due Paesi entrato in vigore lo scorso 1° dicembre, con particolare riferimento alla diaspora moldava in Italia, e in generale il sostegno italiano all’avvio dei negoziati di adesione della Moldova all’Unione Europea.
Nel corso dei colloqui è anche emersa forte la volontà di una più stretta collaborazione fra le rispettive strutture ispettive del Lavoro.
“L’obiettivo – ha detto il ministro Calderone – deve essere quello di avviare una collaborazione operativa tra i nostri Ministeri e le agenzie ispettive competenti per la salute e la sicurezza sul lavoro, anche alla luce delle nuove e più stringenti misure decise dal Governo italiano. È fondamentale, infatti, promuoverne la conoscenza, in chiave preventiva, da parte delle aziende e dei lavoratori moldavi che operano in gran numero in Italia, specificamente nel settore dell’edilizia”.
L’articolo Incontro “cordiale e operativo” fra il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, e il suo omologo moldavo, Alexei Buzu è già apparso su Il Corriere Nazionale.