Del 28 Febbraio 2024 alle ore 21:17
La notizia: “Nell’ultima puntata di «È sempre Cartabianca» su Rete4, Bianca Berlinguer aveva espresso solidarietà agli studenti manganellati dalle forze dell’ordine a Pisa.
E il vescovo emerito di Chioggia, don Adriano Tessarollo, ha scritto in un post: «mi piacerebbe fosse aggredita e che le forze dell’ordine si girassero dall’altra parte». Il prelato ha poi rimosso il post”.
Com’è possibile che un cristiano si esprima in tali termini violenti e che approvi la violenza dei poliziotti? E’ evidente che il prelato ha dimenticato il Vangelo che, tra l’altro, ma questi pochi lo sanno e forse neppure il vescovo lo sa, non ammette mai la violenza, neppure per legittima difesa. Figuriamoci se un cristiano può approvare la violenza su persone inermi. «Amatevi, altrimenti vi distruggerete. È tutto qui il Vangelo» (D.M. Turoldo).
Riguardo all’episodio avvenuto a Pisa, molti sembrano ignorare che i poliziotti sono addestrati all’obbedienza. Si comportano male se ricevono ordine di comportarsi male, si comportano bene se ricevono ordine di comportarsi bene.
Renato Pierri
L’articolo Don Adriano Tessarollo ha dimenticato il Vangelo è già apparso su Il Corriere Nazionale.