Del 28 Febbraio 2024 alle ore 16:55
Liberamente ispirato al libro autobiografico ‘Nove vite come i gatti’ scritto da Hack e Federico Taddia, il film con la regia di Giulio Base va in onda il 5 marzo
di Lucrezia Leombruni
ROMA – Cristiana Capotondi è Margherita Hack nel biopic Margherita delle stelle, in onda martedì 5 marzo in prima serata su Rai 1. Diretto da Giulio Base e scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia, il film è liberamente ispirato al libro autobiografico Nove vite come i gatti, scritto da Margherita Hack insieme allo stesso Taddia. ‘Margherita delle stelle’ ripercorre la vita di Hack, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Un ritratto intimo della grande astrofisica italiana, vero modello di emancipazione ed eccezionale autenticità. Nel cast del film – una co-produzione Minerva Pictures e Rai Fiction – anche Cesare Bocci, Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo Cristiana Capotondi è ‘Margherita delle stelle’: “Hack icona di libertà” è già apparso su Il Corriere Nazionale.