Del 27 Febbraio 2024 alle ore 09:28
di Antonello Liuzzi
Una serata speciale ricca di emotività ed empatia, andata in scena il 25 febbraio all’ Hotel San. Domenico a Matera, organizzata dall’ associazione Aura Blu, nata circa due anni fa dall’esigenza di alcune famiglie che vivono direttamente l’autismo, di organizzare il futuro dei propri figli che hanno superato la maggiore età.
L’autismo è una condizione che copre l’intero arco della vita e quindi i ragazzi e le ragazze terminato il loro percorso scolastico si ritrovano a trascorrere le loro giornate in casa senza possibilità di interagire con i coetanei, affidati esclusivamente alle cure della famiglia, vivendo la loro quotidianità, con accettazione e incertezza che accompagna questo percorso, con chi quotidianamente si impegna per offrire al proprio figlio terapie, servizi e ricerca della rete di sostegno, che sono fondamentali.
Si ricorda che l’autismo è un disturbo del neurosviluppo che può compromettere diverse aree cognitive e comportamentali quali il linguaggio, la comunicazione, difficoltà nelle relazioni sociali e che porta spesso ad una vita fatta di interessi ristretti, routine inflessibili e comportamenti ripetitivi, in alcuni casi si arriva anche a problemi di autolesionismo ed etero aggressività.
L’ Associazione Aura Blu si è posta l’obiettivo di pensare al “durante noi” prima di pensare al “dopo di noi”. in che modo? realizzando un centro semi residenziale in cui i ragazzi possano realizzare percorsi di vita creati su misura per ognuno di loro, integrando la vita sociale e quella familiare.
Tutto questo grazie ad un immobile donato all’associazione dalla provincia di Matera, l’immobile però necessita di un’importante opera di ristrutturazione perché possa essere idoneo allo scopo, ecco perché Aura blu ha avviato una serie di piccoli eventi volti a raccogliere fondi che possano permettere i lavori di ristrutturazione dell’immobile.
Il torneo di burraco, è un esempio di come l’unione possa creare momenti di gioia e supporto per coloro che affrontano sfide difficili, ha dato la possibilità all’associazione di raccogliere fondi ma anche di far conoscere il proprio obiettivo utile a quanti nel tempo avranno la medesima esigenza.
L’associazione ringrazia l’hotel San Domenico che ha ospitato l’evento e Inner Wheel club Matera per aver accolto l’invito a collaborare nell’organizzazione dello stesso., aura blu ringrazia quanti hanno partecipato al torneo e a tutte le attività commerciali di Matera che hanno contribuito donando premi per le coppie vincitrici.
L’articolo Torneo di Burraco di beneficenza a favore della raccolta fondi per realizzare una sede diurna per ragazzi autistici è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.