Del 27 Febbraio 2024 alle ore 07:21
Un’azienda o una realtà commerciale può avere a che fare con moltissimi prodotti e strumenti di lavoro che consentono di massimizzare e velocizzare le attività. Uno dei quelli che maggiormente tendiamo a sottovalutare, e a dare quasi per scontato, è tanto piccolo quanto fondamentale: le rotelle dei carrelli.
Le rotelle hanno il potere di cambiare radicalmente la pesantezza del proprio lavoro, di agevolare lo spostamento di carichi, anche di grandi dimensioni. Nell’universo delle ruote sono moltissime le soluzioni affidabili per movimentare con facilità carichi fino a 500 kg sui carrelli: tutte fondamentali per assicurare il corretto funzionamento dei carrelli.
In questo articolo andremo alla scoperta di questo dispositivo così centrale nelle dinamiche lavorative. Non averlo, infatti, rischia di far perdere qualsiasi punto di riferimento, così come qualsiasi ritmo di lavoro. D’altronde di rotelle per carrelli non ce ne sono solo di un tipo, e soprattutto possono sostenere pesi differenti in base alla struttura.
Ruote per carrelli
Le rotelle per carrelli consentono il facile e rapido movimento di un oggetto. Le applicazioni nel quale possono essere utilizzate sono innumerevoli, dal comparto industriale a quello manifatturiero, fino a quello commerciale. Sono composte da una ruota, un alloggiamento e una piastra di montaggio oppure una colonna o un tubo.
Adottate dai carrelli sono però soprattutto le rotelle girevoli, capaci di dare una grandissima manovrabilità. Le ruote girevoli possono essere utilizzate in applicazioni di diversa entità: da piccoli carrelli fino a grandi basi.
Tipi di ruote girevoli
Le ruote orientabili possono essere di vario genere: girevoli, in configurazioni fisse o con freno, a seconda delle esigenze. Le ruote girevoli consentono di muoversi in qualsiasi direzione, quelle ruote fisse portano a spostarsi in una direzione lineare, mentre le ruote con freno viene fissata in posizione da un piccolo pedale.
Ovviamente le ruote vengono installate per facilitare il movimento di un determinato peso, che può essere anche di notevole dimensioni. È per questo motivo che uno dei criteri più importanti quando si sceglie una ruota girevole è capire il peso che si desidera far sostenere. Sono disponibili numerosi modelli di ruote orientabili con portata adatta ad ogni esigenza.
Ad esempio è possibile trovare ruote per carrelli portata 500 kg, ruote per carrelli portata 200 kg, ruote per carrelli portata 1000 kg, ruote per carrelli portata 200 kg. E non è finita qui, perché si possono trovare rotelle in diversi materiali, incluse in acciaio, in polipropilene e in gomma.
La scelta del materiale del battistrada, ovvero la parte vera e propria di ruota che deve scorrere sul pavimento, dipende da diversi fattori. Prima di tutto il tipo di superficie, ma anche le temperature e tanto altro.
I tipi più comuni sono: le ruote in nylon, che sono più resistenti, sia in termini di consistenza sia in termini di durata effettiva. Altrimenti vi sono le ruote per carrelli in gomma sintetica e in termogomma, che sono molto più delicate nel contatto con il pavimento, ma hanno una vita decisamente più breve.
L’articolo Ruote per carrelli: il segreto (sottovalutato) di ogni attività è già apparso su Il Corriere Nazionale.