Questo giornale ha assunto una sua dettagliata fisionomia. Anche per questo motivo proponiamo una forma di collaborazione con le strutture, pubbliche e private, che rappresentano anche gli italiani all’estero.

Facciamo riferimento alle associazioni degli italiani nel mondo e, soprattutto, ai comitati degli italiani all’estero (com.it.es.). Che sono ufficialmente presenti da anni. Proprio perché i problemi che possono presentarsi sono della più varia natura, riteniamo importante far conto anche su poli di relazione già operativi all’estero. La parola d’ordine è: “collaborazione per meglio agire nella difesa dei diritti”.

Intesa come volontà di coadiuvare, in molteplici modi, alla soluzione dei fatti che i nostri connazionali intenderanno segnalare. La nostra “coerenza” è un’ulteriore garanzia.

Un rapporto con strutture italiane, “altrove”, ci sembra una maniera logica per non muoverci su binari, magari paralleli, anche se diversi. Siamo sensibili per l’analisi d’idee e di progetti che potrebbero, poi, essere di più ampio approfondimento. Proprio tramite questo quotidiano, intendiamo sviluppare una migliore efficienza italiana all’estero che certi vincoli politici hanno, da sempre, ostacolato.

Anche con politiche “partigiane”. Ciò premesso, siamo al servizio di tutti. Non daremo importanza, come da sempre, alle origini politiche che, per esperienza, promettono molto, ma mantengono poco. Anche perché il nostro credo è supportato da un impegno a favore dell’emigrazione italiana da molti decenni.

Il nostro direttore, Dott. Antonio Peragine, presidente dell’Anim, Associazione Nazionale Italiani nel Mondo, molto sensibile alle problematiche degli italiani nel mondo è il maggiore promotore della difesa dei diritti altrui.

Noi siamo a disposizione della comunità ‘altrove’ per riportare il pensiero e le attività delle strutture italiane nel mondo.

La nostra Associazione Anim Aps è apre le porte del 2024 a nuove collaboratori volontari per le redazioni

 

Giorgio Brignola

Associazione degli italiani nel Mondo, Anim

redazione@progetto-radici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.