Del 24 Febbraio 2024 alle ore 19:18
Pillole di Longevità , rubrica ideata e curata dal dottor Umberto Palazzo
Pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology uno studio che ha confermato come un’attività semplice e apparentemente banale è invece un vero e proprio elisir di giovinezza in quanto ha dato un risultato estremamente positivo sulla prevenzione di malattie cardiovascolari e sulla riduzione del rischio di mortalità legata a diverse patologie.
Sono stati esaminati gli stili di vita, le malattie e l’attività fisica svolta da ognuno dei 277.00 soggetti partecipanti allo studio. Secondo i ricercatori basterebbero 5.000 passi per ridurre il rischio di mortalità del 15% e solo 2.400 passi al giorno per iniziare a prevenire malattie cardiovascolari (7%).
l’aumento dell’attività fisica è fondamentale per migliorare significativamente la salute e per ridurre il rischio di morte precoce, purché l’attività venga svolta in maniera costante nel tempo, se gli anziani possono ridurre i passi nella fascia 6.000 e 10.000, i giovani considerati più in forma dovranno quotidianamente superare i 7.000 – 13.000 passi per ottenerne tutti i benefici che non si limitano solo al cuore, ma si estendono a tutto il corpo, come peso sano e potenziamento delle difese immunitarie.
L’articolo Di questo passo, vivremo più a lungo è già apparso su Il Corriere Nazionale.