La Forza della Musica nelle esperienze condivise
L’8 febbraio scorso, presso la Camera dei Deputati, è stato lanciato il messaggio di una “semplice ma fortissima canzone”, l’«Amore Non Fa Così», scritta ed interpretata dall’avvocata Valentina Ambrosio. La professionista si è avvalsa del potere comunicativo e, soprattutto, educativo della musica, per parlare di violenza di genere. L’evento è stato aperto dall’onorevole Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati. Subito dopo è intervenuta l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. La parlamentare si è rivolta ai numerosi giovani presenti, sottolineando l’impegno di volontari e associazioni nel supportare le vittime di violenza fisica, psicologica, economica.
Dalla canzone al videoclip, fino al libro “L’Amore Non Fa Così – Se non trovi il coraggio…ascolta questa canzone”: la forza delle parole e della musica hanno il potere di smuovere le coscienze. L’autrice dedica un intero capitolo all’hub presente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea in cui tanti professionisti si dedicano con passione e dedizione a tutte le persone fragili, vittime di violenza. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficienza.
Il professor Stefano Cesaroni, regista del video de “L’Amore Non Fa Così”, si è soffermato sulle preoccupazioni che ogni padre può avere di fronte al tema delicato della violenza di genere. Nel corso dell’evento si sono succeduti anche gli interventi della Dott.ssa Flavia Salierno, psicanalista, della Dott.ssa Marzietta Montesano, referente del percorso clinico e assistenziale del Sant’Andrea. Flavia e Stefano sono stati al centro della storia narrata dall’Avvocata Elisabetta Rampelli, che ha sottolineato il coraggio nel denunciare le aggressioni di vario tipo. Un atteggiamento attivo e positivo che ha portato i entrambi i protagonisti della storia a salvarsi.
La Dott.ssa Cristina Di Silvio (Cons. Giur. Ist. Relazioni diplomatiche Comm. per il Diritti dell’Uomo Dip. Affari Economici e Sociali Nazioni Unite) ha posto al centro del proprio intervento una serie di temi. Prima di tutto, il coraggio nel denunciare. “Non ci può e non ci deve essere nessuna vergona nel denunciare. Solo così – ha evidenziato – si può davvero fare prevenzione”.
Il Commissario Capo Dott.ssa Antonietta Menditto, in rappresentanza della Polizia di Stato, ha ricordato l’immenso lavoro delle Forze dell’Ordine, che, spesso, arrivano quando è ormai tardi, ma tante volte, nelle continue corse contro il tempo, si sono ritrovate accanto alle vittime di violenza e a salvare tante vite. L’evento si è concluso con una standing ovation dei ragazzi presenti in sala. “Un incoraggiamento – ha commentato la Dott.ssa Cristina Di Silvio – per le Istituzioni, per le Forze dell’Ordine; un sostegno al potere della Musica, alla sensibilità delle giovani donne e dei giovani uomini di domani che rappresentano il meglio di noi e che, sicuramente, riusciranno in futuro a comprendere che il rispetto, per tutti, resta sempre il valore più importante di ogni comunità”.
L’articolo Si è svolta presso la Camera dei Deputati un importante convegno sulla violenza di genere è già apparso su Il Corriere Nazionale.