Del 17 Febbraio 2024 alle ore 12:15
Discarica vergine, D’Amato (verdi europei): stop provincia in linea con le nostre osservazioni, basta bombe ecologiche a Taranto
“Avevamo ragione noi: il progetto per la riapertura dell’ex discarica Vergine a Taranto non può andare avanti.
La Provincia ha chiesto alla Lutum, la società a capo del progetto, di presentare una nuova VIA ‘integrata da una valutazione sull’impatto sanitario’.
Questa decisione conferma la correttezza delle osservazioni che avevo presentato lo scorso luglio.
In una lettera indirizzata proprio alla Provincia, sostenevo che la procedura di VIA andava rifatta per la mancanza della documentazione necessaria.
Ma non solo: il progetto a nostro avviso risulta incompatibile con diverse prescrizioni della Regione, dal Piano paesaggistico territoriale a quello di tutela dell’acque, passando per il Piano di gestione di rifiuti speciali.
A tal proposito, ricordo che l’ex discarica Vergine è un sito contaminato, come ho denunciato più volte con interrogazioni alla Commissione europea.
Riaprirla sarebbe un ulteriore schiaffo ai cittadini che per troppo tempo hanno dovuto fare i conti con questa bomba ecologica”. Lo dice l’eurodeputata dei Verdi europei, Rosa D’Amato.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania
L’articolo Taranto – Stop della Provincia alla discarica Vergine, il commento dei Verdi Europei è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.