Del 16 Febbraio 2024 alle ore 10:41

La signora delle orecchiette eletta “Gran cornuta dell’anno”, nella tradizionale cerimonia per il Carnevale di Putignano.

“Oggi a Putignano é il giovedì più grasso dell’anno! L’Accademia delle Corna ha eletto la signora Nunzia “delle orecchiette” Gran cornuta dell’anno. Sarà una lunga giornata di festeggiamenti. Venite a trovarci, il divertimento è assicurato”. Il sindaco di Putignano, Luciana Laera, annuncia l’avvio dei festeggiamenti per il Carnevale a Putignano.

Questa mattina  l’Accademia delle Corna  ha predisposto un ricco programma. Con la satirica cerimonia di consegna delle Chiavi della Città da parte del sindaco Luciana Laera all’Accademia delle Corna si apre il “Giovedì dei Cornuti”, ironico rito della tradizione carnascialesca di Putignano. Testimone del passaggio, la presidente della Fondazione del Carnevale, Carmela Curci. Il grande corno è stato donato a Nunzia, la signora delle orecchiette di Bari Vecchia. Ieri sera si è entrati nel vivo della manifestazione con il tradizionale “Taglio delle Corna” , su Corso Umberto I, all’ombra della Illuminante Macchina del Tempo. L’evento sarà preceduto dal consueto “Corneo”, il corteo dei cornuti che quest’anno sarà preceduto da una street band. Dalle 20.30 il Corneo animerà Piazza Plebiscito e l’intero Centro Storico. Da non perdere il poster 2024 dell’Accademia delle Corna, del maestro Nicola Genco, dedicato alla venerazione del dio Uro.

Altri appuntamenti da non perdere in questa settimana di  è quello allestito in via Estramurale e Mezzogiorno n. 7 con un laboratorio e mostra di cartapesta a cura di Rosanna Miccolis e alle ore 20.30 “Uno spettacolo da pazzi”, show di motocross freestyle a cura della ASD Danger Farm con Ciccio White e Luca Pietro Mirizzi. Chi ha voglia di divertirsi e fare qualche risata estemporanea ha solo l’imbarazzo della scelta andando a Putignano.

Marcario Giacomo

Editorialista de Il Corriere Nazionale

www.corrierenazionale.net

 

L’articolo A Putignano, il corno dell’Accademia delle Corna a Nunzia è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.