Il giovane regista altamurano Federico E. Cornacchia, dopo essersi laureato a Londra, continua la sua scalata nel panorama della cinematografia internazionale.
E’ la prima volta che si registra nella comunità locale e in Puglia un talento di questa levatura.
La partecipazione dei suoi “cortometraggi” ai festival di cinema nazionali e internazionali sono la prova evidente che il suo nuovo linguaggio cinematografico è apprezzato da critici di grosso spessore.
Da non sottovalutare ovviamente la formazione di base in Italia e la specializzazione accademica in Inghilterra, dove ha potuto sperimentare due linguaggi, quello verbale, ma soprattutto quello della cinematografia che gli sta dando ottima soddisfazione sul piano professionale, fatto di confronto.
La Pine Film Production, società di famiglia, sta dimostrando piena capacità di inserimento nel mondo dei “cortometraggi”, tanto che nella sua organizzazione sono presenti figure professionali di elevato profilo.
www.federicoemiliocornacchia.com
I cortometraggi realizzati da Federico E. Cornacchia sono
1.Fuori essenza; 2.Angels Envy; 3.Tart; 4.Frog and Mouse;
5.Homage of a simple man
i quali hanno riscosso lusinghieri successi ricevendo premi prestigiosi partecipando ai seguenti concorsi cinematografici:
-Matera Film Festival IV/2023
-Festival del Cinema Europeo XXIV Ed./2023
-48h Film Project Roma/2023
-New York Tri-State Film Festival/2024
-Athens International Art Film Festival/2024
-Tokyo International Short Film Festival/2024
-Munich New Wave Film Festival/2024
-Lift Off Global Network/Pinewood/Inghilterra/2024
Il 9 febbraio 2024 dalle ore 20.00 alle 22.00 l’artista sarà ospite del giornalista Vito Monaco nella trasmissione linea sera di “Canale Italia”.
Tema della serata: “La caduta delle maschere”, che sarà trasmesso su Canale 71 del Digitale terrestre, online: canaleitalia.it;
www.youtube.com/@CanaleItalia/streams.
L’articolo Il regista Federico E. Cornacchia ultra premiato a festival nazionali e internazionali è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.