Del 7 Febbraio 2024 alle ore 20:16
È sempre un enorme piacere leggere le opere di Rocco Adriano Viola, che riesce a mettere nero su bianco, forse, quello che abbiamo bisogno di leggere più spesso. Anche in questa raccolta di poesie, dal titolo “Pensieri a Raccolta”, Viola è stato capace di rimandare parole in grado di toccare l’anima dei lettori. Il volume è composto da 265 poesie distribuite in oltre 260 pagine, tra versi che hanno ottenuto riconoscimenti ai vari concorsi e composizioni
inedite.
“Pensieri a Raccolta”: il libro di poesie di Rocco Adriano Viola
Le poesie di Rocco Adriano Viola sono immediate, dirette, senza orpelli. Con le parole lo scrittore ci vuole rimandare il vero senso di ciò che prova, di quello che anche il lettore può vivere. I suoi scritti incantano; spaziano toccando diversi stili, dall’haiku giapponese al dialetto napoletano dalla prosa ai poemetti fino a quello in quartine con rime ed assonanze che è quello maggiormente presente. Il tutto contornato da pensieri, riflessioni, aforismi e note dell’autore oltre a recensioni di critici e di “addetti ai lavori”. Un percorso che si snoda tra versi composti in circa 33 anni. Il primo componimento infatti risale a gennaio 1991 mentre l’ultimo porta la data del 30 gennaio 2024. I temi affrontati sono vari, spaziano dall’amore a temi sociali, alla spiritualità. Quella di Rocco Adriano Viola è una raccolta di poesie che con la semplicità della parole e la passione colpiscono chiunque si trovi tra le mani questo libro prezioso. Consigliato a chi ama perdersi e ritrovarsi nella mente e nei sentimenti. Dunque non solo poesie d’amore, non solo storie, “Pensieri a Raccolta” sono uno spiraglio fiducioso di emozioni e riflessioni. Viola è una scrittore/poeta per caso, un uomo senza etichette e senza limiti che scorre con la vita sull’onda dell’ascolto di sè stesso e di ciò che intorno gli accade. Sensibile, empatico e attento al mondo che traduce nelle sue poesie.
L’articolo “Pensieri a Raccolta”: il libro di poesie di Rocco Adriano Viola è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.