Del 7 Febbraio 2024 alle ore 01:57
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha incontrato oggi al Viminale il suo omologo montenegrino Danilo Šaranović con il quale ha firmato un Protocollo Operativo Antidroga.
L’incontro si colloca nel quadro della riunione congiunta dei Ministri degli Esteri, dell’Interno, e della Giustizia di Italia e Montenegro, organizzata dal Vice Premier Antonio Tajani.
“Il Protocollo firmato oggi – ha dichiarato il ministro Piantedosi – costituisce uno strumento di lavoro comune concreto, che renderà ancora più efficace la lotta alla criminalità organizzata transnazionale dedita a questo lucroso business.
I nostri due Paesi vantano una eccellente cooperazione tra Forze di Polizia, e in ambito regionale è cruciale la collaborazione del Montenegro per la prevenzione della radicalizzazione e del monitoraggio dei Foreign Fighters di rientro dalle zone di conflitto, minaccia insidiosa che richiede il massimo impegno”.
“La rotta balcanica – continua il titolare del Viminale – è una via di accesso alla UE molto battuta dai trafficanti di esseri umani, occorre pertanto l’impegno congiunto dei Paesi Balcanici e della Unione Europea per una strategia ampia, con interventi di allineamento della politica dei visti, di investimenti sulla formazione specialistica del personale di polizia, e sulle dotazioni tecnologiche necessarie per i controlli alle frontiere”.
Continueremo a sostenere il Montenegro – ha concluso Piantedosi – nel percorso di adesione alla Unione Europea”
L’articolo Firmato Protocollo Operativo Antidroga tra Italia e Montenegro è già apparso su Il Corriere Nazionale.