Del 3 Febbraio 2024 alle ore 10:21
Ora non ci sentiamo d’esprimere specifici riferimenti politici sull’Unione. Ma, da subito, ricordiamo che le conseguenze comportamentali in questo momento di’emergenza internazionale potrebbero innescare trasformazioni anche sul profilo comunitario che, pur se con diverse motivazioni, i politici non riusciranno a far comprendere.
Anche se i pronostici non sono mai stati il nostro forte, tenteremo d’offrire ai Lettori un quadro sommario della situazione internazionale. Data l’evoluzione del fronte socio/economico stellato, certe comparazioni col passato non possono avere più pregio. Qui, a nostro avviso, le proiezioni, che hanno un valore molto relativo, si complicano. Ma, poiché è la somma che fa il totale, c’è da considerare che le posizioni degli indecisi potrebbero determinare diversi scenari politici. Purtroppo, i segnali in “negativo” già ci sono.
Tutte le ipotesi, in questo periodo di”guerra”, non possono essere scartate Quindi, anche le nostre previsioni potrebbero essere modificate. Se non altro, nell’indirizzo politico. L’Unione Europea dovrà fare i conti con le tensioni socio/politiche che si sono evidenziate in parecchi Paesi che orbitano intorno ad essa. La nostra attenzione non verrà mai meno. E’ una promessa.
Giorgio Brignola
L’articolo L’UE è già apparso su Il Corriere Nazionale.