Del 23 Gennaio 2024 alle ore 17:09

Il 13 Febbraio, a partire dalle ore 17.30, le storie e la vivacità del Carnevale tradizionale tarantino tornano ad animare le antiche vie del centro storico di Taranto.

’U Carnevale de ‘na vote, giunto alla decima edizione, è organizzato da Tarantinìdion APS, in collaborazione con Associazione Maria D’Enghien, Pro Loco di Taranto APS, Info Point Taranto e Associazione Vito Forleo.

Il clou dell’evento è la suggestiva sfilata in maschera del Martedì grasso, intitolata ’A muerte ‘u tate. Il corteo attraversa le vie più caratteristiche della città vecchia (Via Duomo, Vico Innocentini, Via Pentite, Via Cava, Via De Tullio, Via Garibaldi, Via Di Mezzo, pendio La Riccia, Piazza Castello e nuovamente Via Duomo), per rivivere l’essenza del carnevale con le maschere tipiche tarantine. In largo Galeota (Vico Cane) è previsto l’emozionante Funerale del Carnevale, con la tradizionale cerimonia della cremazione d’u Tate.

La partecipazione è libera, gratuita e allegra: «Vestitevi a festa e portate con voi cazzaròle, tumpàgne e cuppìne (pentole, coperchi e mestoli), per far sentire l’allegria durante questa festa tradizionale.»

Per ulteriori informazioni, contattare il +39 347 914 6213.

L’articolo Il ritorno del Carnevale tradizionale tarantino è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.