Del 31 Dicembre 2023 alle ore 15:50Ruolo di volontario di guerra
Giovanni Burocchi fu un volontario di guerra nella Prima Guerra Mondiale. Si arruolò nell’Arma dei Carabinieri nel 1901 e, prima dello scoppio del conflitto, si distinse nei servizi di ordine pubblico e di sicurezza alla cittadinanza.
Date, luogo e contesto generale di nascita
Giovanni Burocchi nacque a Penna San Giovanni, in provincia di Macerata, il 16 aprile 1881. Figlio di contadini, trascorse l’infanzia e l’adolescenza in un ambiente semplice e laborioso.
Famiglia d’origine
Giovanni Burocchi era figlio di Giuseppe e di Teresa Santini. Aveva tre fratelli e due sorelle.
Studi e formazione
Giovanni Burocchi frequentò le scuole elementari a Penna San Giovanni e, successivamente, si trasferì ad Ancona, dove frequentò la Scuola di Carabinieri.
Titoli e benemerenze
Giovanni Burocchi fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria per il suo comportamento eroico durante la Prima Guerra Mondiale.
Servizio militare in pace e/o in guerra
Giovanni Burocchi prestò servizio militare in pace nell’Arma dei Carabinieri dal 1901 al 1914. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu mobilitato e combatté sul fronte italiano dal maggio 1916 all’agosto 1917.
Famiglia propria: moglie e figli
Giovanni Burocchi non si sposò e non ebbe figli.
Attività professionale
Giovanni Burocchi prestò servizio nell’Arma dei Carabinieri dal 1901 fino alla sua morte, avvenuta nel 1919.
Attività extraprofessionale
Giovanni Burocchi non svolgeva attività extraprofessionali.
Ulteriori attività non professionali o extraprofessionali
Giovanni Burocchi era un uomo di grande integrità morale e di profonda fede religiosa.
Convinzioni politiche e religiose
Giovanni Burocchi era un uomo di fede cattolica.
Data, luogo e contesto generale di morte
Giovanni Burocchi fu ucciso a Fiume il 3 ottobre 1919, mentre prestava servizio di scorta a un mercantile diretti a Sebenico.
Eventuali attività culturale, artistica ed opere relative
Giovanni Burocchi non ha lasciato opere letterarie o artistiche.
Conclusioni
Giovanni Burocchi fu un uomo di grande coraggio e di profonda dedizione al dovere. Il suo sacrificio è un esempio di eroismo e di fedeltà alla Patria.
Approfondimenti
Giovanni Burocchi è un esempio di come la guerra possa portare alla frattura di un popolo. Egli, infatti, fu ucciso da altri italiani, a causa di un conflitto politico che non condivideva. Il suo sacrificio è un monito contro la guerra e la violenza.
Fonti:
Giovanni Burocchi, il Carabiniere fedele alla consegna ricevuta | Segreti della storia (wordpress.com)L’articolo Giovanni Burocchi: un carabiniere fedele al dovere è già apparso su Il Corriere Nazionale.