Del 28 Dicembre 2023 alle ore 11:03Credo che il compito di un giornale debba essere quello di formare oltre che informare e vendere le copie e ricevere i Like o avere i follower!
Questo è il mio pensiero
Per questo pubblichiamo quanto ricevuto, via WhatsApp, dal nostro lettore di Lecce e noto professionista nazionale, Dott Luigi Ugo Marsella
Antonio Peragine
direttore
^^^^^
di Luigi Ugo Marsella
La gentilezza è un atteggiamento nobile, orientato all’ascolto, al rispetto, alla comprensione e alla fiducia verso l’altro.
Essere gentili è un modo di essere sano ed equilibrato molto funzionale nei rapporti interpersonali, è un atteggiamento profondo che comprende generosità, umiltà e disponibilità, nasce da una reale disposizione interiore che si traduce però in fatti concreti.
Chi è veramente forte non ha bisogno di essere presuntuoso, chi è veramente forte sa utilizzare l’intelligenza e il dialogo e non la coercizione o l’imposizione. Chi è forte dentro, può permettersi di essere dolce e gentile nei comportamenti.
Di fronte ad una gentilezza ci si tranquillizza, un gesto, una parola gentile, un abbraccio, hanno il potere di far cadere le resistenze e i pregiudizi e sono in grado di liberare chi lo riceve dalle emozioni negative creando un’empatia che ci rende più rilassati. Inoltre trattare bene l’altro favorisce l’armonia personale, il cervello libera endorfine, che hanno un effetto benefico sia dal punto di vista fisico che psichico. Chi semina gentilezza raccoglie gentilezza e ci guadagna in salute.”
Auguro una giornata colma di gentilezza e AmoreL’articolo La gentilezza è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.