Del 28 Dicembre 2023 alle ore 18:22Sabato 23 Dicembre si è svolta a Taranto la seconda edizione del Winter Pride, che ha chiuso ufficialmente l’Onda Pride provinciale 2023.
A partire dalle ore 17 in Piazza Marconi il team formazione della Hermes Academy ha facilitato attività laboratoriali transfemministe, ispirate a metodi del Teatro dell’Oppressə.
Dopo aver attraversato Via Francesco Crispi e Via Federico Di Palma, il gruppo ha raggiunto Piazza Maria Immacolata.
Il consueto presidio arcobaleno del prefestivo, in occasione della manifestazione dell’orgoglio e della visibilità omolesbobitransafobica, è stato animato, dalle 18.15 alle 21.15, dal gruppo di attivistɜ del Coordinamento Taranto Pride.
Domenico Marinelli ha facilitato il laboratorio Disegna il tuo sogno, evento di disseminazione dello Youth Exchange Be Right, cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, la cui mobilità internazionale si è svolta a Predeal, in Romania, dal 4 al 13 Dicembre.
Il progetto è stato implementato da A4Action, in collaborazione con Hermes Academy, associazione partner italiana. Ioana Serban e Luigi Pignatelli hanno sviluppato e condotto le sessioni, incentrate sul tema della partecipazione giovanile ai processi democratici.
Particolare attenzione è stata rivolta al ruolo del voto, in prospettiva alla chiamata alle urne di Giugno 2024, quando l’Unione Europea eleggerà il nuovo Parlamento.
Portavoce del Winter Pride 2023 è stata Zoe Gentile, co-delegata alle Politiche Tran* nel Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown.
Il documento politico è ispirato a quello dell’edizione estiva.
In chiusura, una riflessione interreligiosa, sulla scia di quella proposta nella stessa location lo scorso 28 Giugno, in occasione dell’anniversario dei Moti di Stonewall. Particolarmente significativi i contributi di Anziano Dastrup e Anziano Young, missionari in servizio presso il Rione di Taranto della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Hanno aderito (in ordine alfabetico): Amnesty International – Gruppo 314 Taranto, Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, Hermes Academy, Mediterranea Taranto, RaNe – Rainbow Network.
Il Comune di Taranto ha concesso il Patrocinio Morale.
L’opera di locandina, realizzata un anno fa in occasione della prima edizione, è di Erik Conso.
Prosegue la raccolta fondi per le attività e i servizi offerti dalla Hermes Academy e dal Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto. Puoi aiutarci con donazioni liberali o ritirando il calendario 2024 e tanti altri gadgets presso i nostri banchetti informativi sparsi per la città. Per info e adesioni, contattaci al +39 388 874 6670.
L’articolo Buona partecipazione al Taranto Winter Pride 2023 è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.