Del 10 Dicembre 2023 alle ore 21:54BARI – 2 metri e mezzo di larghezza per 50 centimetri d’altezza. Sono queste le dimensioni dell’opera “Stadio San Nicola” realizzata in fili di grano, intrecciati e incollati a mano, che sarà presentata lunedì 11 dicembre all’interno di CasaBari, nel centro commerciale Mongolfiera di Bari Japigia.
L’opera è stata realizzata a Foglianise, in provincia di Benevento, in occasione della “Festa del grano”, evento in cui monumenti famosi d’Italia vengono riprodotti in miniatura utilizzando, appunto, fogli di grano.
“La realizzazione dello stadio – spiegano i fondatori dell’associazione CasaBari – è stata curata da quindici ragazzi beneventani in omaggio ad Antonio, un loro amico prematuramente scomparso, amante del calcio, che nella sua breve vita ha assistito a una sola partita dal vivo e proprio nel nostro stadio”.
Alla cerimonia prenderanno parte importanti personalità, tra cui il Sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, l’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, il responsabile del centro commerciale Mongolfiera, Pietro Palermo, nonché i fondatori di CasaBari, Giovanni Morisco, Piero Franco e Gigi Franco. Saranno presenti anche gli amici e i genitori di Antonio, per testimoniare l’affetto e la gratitudine per questo splendido tributo.
L’opera rappresenta un simbolo di amore, amicizia e passione condivisa per il calcio, e sarà esposta per il pubblico presso CasaBari per un periodo limitato. Appuntamento a lunedì 11 dicembre dalle ore 17:30.
L’articolo Stadio San Nicola in fili di grano è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.