Del 10 Dicembre 2023 alle ore 04:20L’associazione non ritiene opportuna la partecipazione del gruppo a causa dei testi misogini
ROMA – Il Codacons, dopo l’annuncio di Amadeus sui big che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo, ha chiesto sia alla Rai che allo stesso Amadeus di escludere dalla competizione i La Sad, a causa dei testi misogini e violenti.
LA SAD A SANREMO? “ASSOLUTA IPOCRISIA”
Riguardo alla loro partecipazione, il Codacons parla di “un’assoluta ipocrisia: un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (“Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**”, e “ti sco**** solo per strapparti il cuore”) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui – in assenza di una retromarcia immediata – farà seguito la denuncia“.

CHI SONO I LA SAD
Il gruppo, non notissimo al grande pubblico, ma con milioni di visualizzazioni su YouTube, è composto da tre elementi: Theo (Matteo Botticini, 36 anni, di Brescia), Plant (Francesco Clemente, 23 anni, di Bari) e Fiks (Enrico Fonte, 33 anni, di Venezia). Il gruppo mescola temi e stili tipici del pop, del punk, dell’emo e della trap. “A differenza di altri, non abbiamo ascoltato solo punk o solo un genere, e ci sono quindi tante influenze mischiate tra loro. Non è punk, è La Sad“, dicono di loro stessi. fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.itL’articolo Codacons contro Sanremo: “Fuori i La Sad” è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.