Del 22 Novembre 2023 alle ore 12:20Il Relais Histò San Pietro ospita la terza edizione del workshop In Puglia il Cibo è Cultura.
L’appuntamento è per le ore 16 di Giovedì 23 Novembre presso la struttura sul Mar Piccolo, a Taranto.
La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al link www.eventbrite.it/e/biglietti-in-puglia-il-cibo-e-cultura-754006823707

Il programma
La giornalista Antonella Millarte coordina i lavori.
I saluti di benvenuto sono affidati a Paolo Ponzio, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio per le arti e la cultura e Direttore del Dipartimento ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari.
Segue la presentazione del progetto internazionale “Breads of the Unesco Creative Cities”, sul patrimonio culturale del pane locale. Ne parla l’ideatore Giuseppe Biagini, fondatore di Creative Knowledge Foundation, che realizza l’iniziativa in collaborazione con “Tucson City of Gastronomy”. Il progetto ha l’obiettivo di preservare il valore dei pani tradizionali, includendo qualsiasi alimento nel mondo che utilizzi una farina locale e svolga un ruolo culturalmente significativo nel patrimonio di una comunità.
“Le mosse vincenti del turismo enogastronimico”: questo il titolo della relazione di Roberta Garibaldi,Vice Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, già Amministratore Delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
“Il cibo al centro delle strategie della salute e del welfare culturale” è il tema dell’intervento di Filomena Corbo, Coordinatrice del Centro “Cibo in Salute”, che mette in rete otto Dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari e conta circa 130 ricercatori; docente di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Farmacia.
La serata prosegue con il talk, che prevede i contributi di tre personalità: Fabrizio Flavio Baldassarre, docente di economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Bari, Presidente del Comitato di Progetto del corso Valorizzazione patrimonio enogastronomico dell’ITS Agroalimentare Puglia; Dalila D’Allocco, Ricercatrice di Storytelling Agroalimentare nell’ambito del Progetto europeo Interreg Creative@Hubs e consulente di marketing strategico; Vincenzo Leggieri, Presidente di Comunità Daune – Cooperativa di Comunità di Accadia, il borgo sui Monti Dauni finanziato dal PNRR con 20 milioni di euro per la rigenerazione culturale, sociale ed economica.
Le conclusioni sono affidate ad Aldo Patruno, Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.
L’originale performance teatrale sul pane e le sue storie dal titolo “Pupe di pane” è la ciliegina sulla torta.
Intorno a una tavola da lavoro cinque attrici compiono un rituale dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi. Il pane, collante fra i popoli, è al centro di un viaggio immaginario che mette in gioco la creatività e la memoria, attraverso una performance sulla sua preparazione.L’articolo In Puglia il Cibo è Cultura è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.