Del 21 Novembre 2023 alle ore 19:48Il penultimo appuntamento del Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo 2023, si è intitolato La poesia cambierà il mondo – Voci per la Pace.
Palazzo Pantaleo, nel centro storico di Taranto, ha ospitato la messa in scena di Antigone a Chatila, con poesie di Marthia Carrozzo e musiche di Frank Nemola.

In apertura l’ARTivista e drammaterapeuta Luigi Pignatelli ha dedicato un monologo a Giulia Cecchettin.

Ha chiuso la serata il recital alla chitarra di Andrea Monarda, che ha celebrato la musica sudamericana.

Ha condotto il giornalista Angelo Di Leo.

«Vi dirò meglio domani – scrive sulla propria pagina Facebook Marthia Carrozzo – di quanto è accaduto ieri sera tra le porte rosse e bellissime di Palazzo Pantaleo.
Ma, prima che l’eco di una lunga giornata così densa finisca, voglio ringraziare chi c’era, le persone che hanno allestito il palco di un festival operoso e impegnativo, necessario, che muove ad incontri preziosi nella Taranto bella tanto amata dalla mia Alda, creando le condizioni perché potesse esserci, e quelli che il palco, con me, ieri sera, lo hanno condiviso, con la disponibilità di chi si adopera per fare comunità.
Alla nostra Antigone è piaciuto davvero tanto, tutto. Sono piaciuti davvero tanto, tutti.
E si porta dentro le emozioni composte e attente di tutti gli occhi partecipi che ha potuto abbracciare, di tutti quelli che hanno compreso, senza dire, condividendo e custodendo in sé lo stesso coraggio e la stessa scelta, etica e anch’essa necessaria, della principessa tebana.
Grazie di cuore a Tiziana Magrì, Direttrice Artistica del Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo. E grazie, come sempre, a Frank Nemola.»
Il Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo, che gode del Patrocinio Morale del Comune di Taranto, è ideato e diretto da Tiziana Magrì.
Il progetto è parte de La restanza. L’attuale edizione è sostenuta da POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8 – Piano Strategico del Turismo – Asse VI – Azione 8 “Interventi per il posizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” – “Palinsesto unico e promozione del territorio e delle sue eccellenze”.

Ultimo appuntamento, Domenica 26 Novembre, presso Palazzo Pantaleo, sul Lungomare Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Taranto.
La partecipazione è libera e gratuita.L’articolo Incontro a più voci, tra poesia e musica, per la Pace a Palazzo Pantaleo è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.