Del 20 Novembre 2023 alle ore 09:30 Il Volontario di Guerra che Raccontò il Suo ‘Viaggio di Nozze’ Durante la Seconda Guerra Mondiale”
Biografia:
Luciano Chitarrini (Genova, 1º settembre 1923 – Roma, 11 maggio 2010) è stato un attore e giornalista italiano. Nato nel quartiere di Sampierdarena a Genova, interruppe gli studi in medicina a causa della seconda guerra mondiale, arruolandosi come allievo ufficiale nella Guardia Nazionale Repubblicana.
Durante la guerra civile che scoppiò dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, Chitarrini fu uno dei giovani volontari della Repubblica Sociale Italiana (RSI). Il racconto delle sue esperienze militari, unito al suo matrimonio celebrato proprio nell’ultimo giorno di guerra per poter portare con sé la moglie con la colonna militare che lasciava Savona, è stato documentato nel suo libro “Viaggio di nozze e di Guerra”. Questo libro è un testimone prezioso di quel periodo storico.
Dopo la guerra, Chitarrini tornò alla sua famiglia e iniziò la sua carriera giornalistica, collaborando con vari giornali, tra cui Il Tempo, Il Messaggero e Momento Sera. La sua passione per il teatro lo portò a intraprendere una carriera di attore, e fu scritturato come primo attore al Teatro Sant’Erasmo di Milano, successivamente lavorò con il regista Anton Giulio Bragaglia.
Chitarrini divenne anche redattore de Il Messaggero, contribuendo alla critica cinematografica e teatrale, fino a diventare capo del Servizio Spettacoli. In RAI, partecipò come conduttore a rubriche radiofoniche e contribuì alla sceneggiatura de “Il colosso di Rodi”. Inoltre, fu autore di vari sceneggiati radiofonici di carattere storico e giornalistico.
Luciano Chitarrini è stato un uomo di molte sfaccettature, da volontario di guerra a giornalista e attore, il cui racconto della sua esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale rimane una testimonianza importante di quei tempi difficili.
Fonti:

Viaggio di nozze e di guerra. Da Savona a piazzale Loreto. Le memorie di un giovane ufficiale della GNR di Luciano Chitarrini (Autore) Lo Scarabeo (Milano), 2007

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Luciano_ChitarriniL’articolo Luciano Chitarrini: Il Volontario di Guerra in ‘Viaggio di Nozze’ è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.