Del 20 Novembre 2023 alle ore 07:09
Martedì 14 novembre 2023 la STARGATE Universal Service AdV di Bari, in Puglia – Italia ha organizzato “Colori, musica & parole” – Una serata speciale di Solidarietà e Beneficenza per sostenere l’acquisto della bicicletta elettrica per disabili in carrozzina VELOPLUS EMMA di ASPASSOBIKE affinché ” Il vento in faccia sia un Diritto per tutti”, nessuno escluso.
Passeggiando per la Strada quando… all’improvviso i Colori si fondano con la Musica al Suono delle Parole!!”
Al piccolo teatro di Bari ” Eugenio D’Attoma ” ci accolgono come sottofondo musicale le note di apertura del sipario in cui Lucio Babudri ha illustrato la “Storia” degli Artisti di Strada nel mondo sulle musiche di “Syand by me” e “Alambra” per poi introdurre Nicola Pignataro, Attore, Regista, storico Direttore del Teatro Purgatorio di Bari che ha raccontato e descritto la vita e la storia di Michele Genovese in arte ” Piripicchio” grande Mimo e Artista di Strada che allietava al suo passaggio grandi e bambini e che è stato da lui interpretato nel Film che gli ha dedicato e che ha portato in tutto il mondo.

Mariella Ragnini de Sirianna, presidente Stargate Universal Service, dopo i saluti istituzionali illustra le linee programmatiche dell’Associazione, le motivazioni dell’incontro, il Vessillo Internazionale della Pace , ringrazia i presenti e l’ Artista Nicola Rettino per la sua opera donata per questo evento e che è stata sorteggiata fra gli ospiti, e introduce Nietta Tempesta, icona storica del Teatro barese e non solo che ci ha fatto rivivere il Teatro di Strada così come era vissuto agli inizi degli anni 50 con tanto amore ed entusiasmo giovanile per poi evolversi a Grande espressione del Teatro Barese e concludere la sua performance declamando ” La Serenata Silvestri” di Mario Pier Giovanni.

Sulle note di ” NUIE SIMM D’O SUD” il poeta, scrittore Biagio Loconte ha declamato 2 suoi componimenti dedicati a Bari e ai Baresi.
Hanno interpretato la Musica e l’Arte di Strada il Sax di Mimmo Sgaramella e la Chitarra di Maria De Pasquale.
A conclusione la presidente Mariella Ragnini de Sirianna ha consegnato una Pergamena di nomina a socio ordinario della STARGATE Universal Service AdV a Nietta Tempesta e Nicola Pignataro per riconosciuti Meriti Personali e l’impegno profuso in tanti anni di attività teatrale al servizio della Cultura.
E per finire è stata sorteggiata e consegnata alla Si.ra Santina De Mario ” Il segno del Falco” opera matelica e giovanile dell’Artista Nicola Rettino gentilmente donataci per l’occasione.
L’articolo ‘Colori, musica e parole’, la Stargate continua con gli incontri culturali. è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.