Del 18 Novembre 2023 alle ore 13:36Prosegue il Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo 2023, con l’evento La poesia cambierà il mondo – Voci per la Pace.
«Sin dall’inizio del nostro cammino – fa sapere l’Associazione organizzatrice ContaminAzioni – siamo stati sostenitori della forza della parola, che si fa ponte e spezza le catene. Per questo siamo felici di proporvi Antigone a Chatila», con poesie di Marthia Carrozzo e musiche di Frank Nemola.
L’appuntamento è per le ore 18.30 di Domenica 19 Novembre, presso Palazzo Pantaleo, sul Lungomare Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Taranto.
La partecipazione è libera e gratuita.

Ma perché proprio Antigone a Chatila?
«Partendo da una riscrittura di Quatre heures à Chatila di Jean Genet, che nel poco
lontano 1982 documentava le macerie e i morti all’alba del massacro ancora impunito consumatosi nei campi profughi di Beirut ovest, l’archetipo di Antigone, traslato nella nostra contemporaneità più bruciante, ripercorre il non senso della guerra contrapposto alle ragioni dell’amore.
Un auspicio, la volontà di germinare fertile terreno della nostra coscienza, il ritorno della nostra umanità.»

Marthia Carrozzo è poetessa e autrice di testi per la musica e per il teatro. Da sempre conduce una ricerca poetica personale e
riconoscibile incentrata sulla parola, sul ritmo, sulla necessità di dare corpo e respiro al verso da ripensare nella voce. Tra le sue pubblicazioni: Utero di Luna (2007); Pelle alla Pelle, dimore di mare e solo sensi (2009) e Piccolissimo compianto all’incompiuto (2016). Dal 2019 dirige Camminamenti, piccola collana di scritture in movimento.
Francesco “Frank” Nemola, musicista di origini salentine, svolge la sua attività nel mondo della musica dal 1975. Ha collaborato con i più svariati autori nel campo musicale, da Vasco Rossi ai Sud Sound System, e si è sempre impegnato nella sperimentazione artistica. Da più di venti anni lavora con Lello Voce, con cui ha vinto due premi di poesia e musica: 2012 Premio Napoli e 2016 Premio Pagliarani. Dal periodo della pandemia ha iniziato una fruttuosa collaborazione con la poetessa Marthia Carrozzo.

Il Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo, che gode del Patrocinio Morale del Comune di Taranto, è ideato e diretto da Tiziana Magrì.
Il progetto è parte de La restanza. L’attuale edizione è sostenuta da POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8 – Piano Strategico del Turismo – Asse VI – Azione 8 “Interventi per il posizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” – “Palinsesto unico e promozione del territorio e delle sue eccellenze”.L’articolo La poesia cambierà il mondo – Voci per la Pace è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.