Del 18 Novembre 2023 alle ore 17:49Celebrata a Gravina in Puglia, la 73a Giornata Nazionale del Ringraziamento, promossa dalla Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva, con la S. Messa presieduta dall’ Arcivescovo Mons don Giovanni Ricchiuti, con il consigliere ecclesiastico don Giuseppe Chironna, don Mimmo Natale e don Saverio Paternoster, con la partecipazione attiva di molte associazioni di ispirazione cristiane, che operano nel mondo rurale e artigianale, come da messaggio della CEI Confederazione Episcopale Italiana, ” Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”.
Sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni di ispirazione cristiane, con i prodotti agroalimentari e artigianali ,presentati, durante l’offertorio, destinati alla Caritas, in confezioni all’ italiana , per evidenziare anche l’importanza del prodotti made in Italy, valorizzare i prodotti del territorio, dire NO a carne e cibo artificiale, prodotti di colore verde, olio, verdura, colore bianco latte, farina, pasta, colore rosso, vino rosso della cantina ” Colli delle Murgia” di Franco Ventricelli, vino rosso ” Dolcecanto ” di Michele Capone, presentati dal Presidente dell’ Associazione 3P ( Partecipare, produrre e progredire) Franco Nacucchi, dalla Coldiretti, Presidente Mirko Raguso, Giovanni Ragone, Mino Cirillo, Giacomo Digennaro, dalla CIA rappresentata da Nunzia Lafabiana , da Natale Parisi, e da Ignazio Cassano, da Nunzia Laterza della FAI CISL , Michele Capone dell’Assotim, Vito Saponaro e Angela Leoce della Confartigianato, Gianni e Gino Lorusso della COPAGRI, da Silvio Giancaspro ,Salvatore Nardulli , Marialina Loschiavo,della Cooperativa Agricola ” Silvium” , Arturo Casieri, per la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva, UCID da Giovanni Colangelo , la decoratrice Nicoletta Sandu dei Tesori della Ceramica di Gravina che ha presentato un piatto decorato con i prodotti agroalimentari e artigianali per la 73a Giornata del Ringraziamento.
Fra i partecipanti l’ assessore Vincenzo Varrese che ha portato il saluto del Sindaco del Comune di Gravina in Puglia, dott. Fedele Lagreca, complimentandosi con i produttori agricoli per il loro impegno ad assicurare ai consumatori , prodotti di qualità e genuinità.
La sera, è stata celebrata la S. Messa nella Parrocchia ” Mater Ecclesiae” ( San Matteo) dal Parroco don Stefano Nacucchi, con la partecipazione dei fedeli alle buone tradizioni aderenti all’ associazione 3P presieduta da Franco Nacucchi e all’ UCID presieduta da Gianni Colangelo, con la partecipazione, anche, della Dott.ssa Biancamaria Dimaio, Dirigente del Consultorio di Gravina e di Altamura e di operatori agricoli di Gravina in Puglia e delle contrade Murgetta e Dolcecanto.
Il messaggio della CEI è sato ben illustrato dall’Arcivescovo Mons. G.Ricchiuti in Catterale , in mattinata, evidenziando che l’insegnamento bibblico suggerisce il principio della fraternità quale paradigma capace di illuminare ogni attività umana, agricoltura compresa: il mandato di coltivare e custodire la terra coinvolge l’umanità a livello personale, familiare e in ogni forma di collaborazione con gli altri. Nell’ Enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco non solo rilegge la parabola del Buon Samaritano per aiutarci a riscoprire il senso dell’essere fratelli, ma muove dalla domanda rivolta a Caino ” Dov’è Abele, tuo fratello?”” per aiutarci a ” raccogliere uno sfondo di secoli” in cui la Parola ci invita alla fraternità e ci abilita a creare una cultura diversa, che orienti a superare le inimicizie e a prenderci cura gli uni degli altri.
Il Parroco don Stefano Nacucchi, in serata, nella Parrocchia Mater Ecclesiae – San Matteo, ha evidenziato l’importanza dello stile cooperativo che propone un modello d’impresa nel quale la comunità è un bene per tutti, così come suggerisce la Dottrina Sociale della Chiesa ” I componenti dell’impresa devono essere consapevoli che la comunità nella quale operano rappresenta un bene per tutt e non una struttura che permette di soddisfare esclusivamente gli interessi personali di qualcuno.
La giornata del ringraziamento che annualmente viene celebrata a Gravina, coordinata da Franco Nacucchi Presidente dell’ Associazione 3P ( Partecipare, produrre e progredire) in collaborazione con l UCID e le associazioni di ispirazione crisitiane, per una vicinanza tra produttori e consumatori, che può trarre forza dallo stile cooperativo, è un guadagno sociale e alimentare, oltre che economico, perchè aumenta sia la fiducia nelle relazioni sia la qualità dei cibo.
A conclusione della benedizione dei campi in mattinata dall’Arcivescovo Mons.don Giovani Ricchiuti, presso la Cattedrale di Gravina e dopo la celebrazione della S. Messa nella Parrocchia Mater Ecclesiae ( San Matteo) celebrata dal Parrico don Stefano Nacucchi, è stata rivolta la Preghiera dell’agricoltore da parte di Giovanni Colangelo dell’ UCID ” In questa 73a Giornata del ringraziamento, ancora una volta leviamo la nostrra preghiera a Dio per ringraziarlo di tutti i doni dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e di tutte le professionalità e le scoperte scientifiche e tecnologiche che consentono di lavorare meglio. E preghiamo che Dio susciti uomini e donne capaci di rinnovare questa economia malata che sta strangolando un settore vitale, spesso a vantaggio di pochi profittatori. chiediamo, che il lavoro nel settore primario ( e non solo quello ) ritorni al servizio dell’uomo e non della speculazione.
Franco NacucchiL’articolo Celebrata a Gravina in Puglia, la 73a Giornata Nazionale del Ringraziamento, promossa dalla Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.