Del 17 Novembre 2023 alle ore 09:15di Enrico Tedeschi
Bari – Non ha dubbi la giovane, affascinante avvocatessa con tanto di avviato studio associato al Nord insieme al marito, e veterana dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati): «Al di là della bellezza assoluta dei luoghi e del Teatro che ci ospita, una prima giornata così brillante impossibile non ricordarla per sempre». E altrettanto impossibile darle torto, dato che ci aspettavamo ben altro dopo aver guardato programma e l’elenco da paura degli interventi e dei relatori previsti: Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro- – Sindaco del Comune di Bari, Franco Cassano – Presidente della Corte di Appello di Bari, Alfonso Pappalardo – Presidente del Tribunale di Bari, Roberto Rossi – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Salvatore d’Aluiso, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Daniele Lucente – Presidente AIGA sezione di Bari e Francesco Paolo Perchinunno – Presidente Nazionale AIGA come moderatore anche per un’ intervista a distanza con l’On. Carlo Nordio – Ministro della Giustizia condotta da Francesco Giorgino – Professore Luiss di Comunicazione e Marketing e, per la seconda parte, Antonio de Notaristefani Vastogirardi – Pres. Unione Camere Civili, Elisa Demma – Vicepresidente MF, Giampaolo Di Marco – Segretario ANF, Tatiana Biagioni – Presidente AGI, Mario Scialla – Coordinatore OCF e Francesco Napoli – Vicepresidente CNF .
Invece assenti il Governatore di Puglia e il Sindaco Metropolitano, e venuto meno pure il video collegamento col Ministro Nordio, scaletta dunque completamente saltata, anche per altre numerose defezioni. Nessuna paura, però, sono state l’improvvisazione e l’empatia tipica dei pugliesi a porre rimedio a tutto. Ma è forse proprio per questo che l’evento, più libero da qualsiasi genere di legacci formali, ha decollato ed è finito per divenire un dialogo aperto e leggero tra il pubblico e chi si è alternato al microfono dal palco, rivelando quelle doti di umanità e ironia che forse altrimenti non sarebbero potuto emergere nei paludamenti e nel rigore imposti dai ruoli.
Il resto lo ha poi fatto, in chiusura, il Focus dal titolo “Con parole precise. Conversazione sul linguaggio dei giuristi “affidato all’ex magistrato e scrittore ormai di fama non solo nazionale Gianrico Carofiglio. Una lectio magistralis sulla comunicazione, e non solo giudiziaria, ma condita con tanta ironia da divenire un monologo e, senza esagerazione, spettacolo allo stato puro, tanto da essere interrotto più volte dagli applausi. Così questo primo giorno, dei tre, che hanno richiamato a Bari circa settecento, tra giovani avvocati e operatori del settore, anche per gli altri appuntamenti con alte cariche dello Stato e del Governo, ivi compreso il più ricercato e seguito dei Ministri, quello degli Affari Europei, il Sud. le Politiche di Coesione e il PNRR, il pugliese Raffaele Fitto, oltre a importanti esponenti del mondo del giornalismo e della cultura.
E se, come si dice, “Il buongiorno si vede dal mattino”, forse meglio di così non poteva riuscire questa prima giornata del XXVII Congresso Ordinario AIGA che, non solo ha fatto l’en plein degli alberghi e dei B&B della zona, ma anche fatto conoscere a tanti la bellezza di questa Capitale di Puglia, nonché la universalmente conosciuta e straordinaria “Città di S. Nicola”.
Enrico Tedeschi
L’articolo Un successo la partenza del XXVII Congresso AIGA è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.